La trentesima ed ultima giornata del campionato di Serie A maschile ha segnato il passo. Le luci dei palazzetti si sono spente su questa regular season. Tra le sentenze già emesse e i verdetti inappellabili mancava ancora la griglia dei Playoff Scudetto. La L84 ha avuto la meglio sulle sue dirette concorrenti per il secondo posto. Napoli e Catania completano le prime quattro posizioni, dietro alla capolista Olimpus.
La capolista Olimpus è inciampata a Catania contro la Meta, consentendo ai siciliani di agguantare il quarto posto, superando così di stretta misura il Genzano. I rossoblù hanno giocato con grande determinazione. Ottenendo una vittoria fondamentale per la classifica, mentre i blues, pur cercando di onorare l’impegno, hanno impiegato un turnover delle seconde linee più accentuato. Podda è stato il protagonista della serata con una tripletta, seguito da Fortino, ma i loro gol non sono stati sufficienti a evitare la sconfitta per i blues. Al primo turno, l’Olimpus affronterà il Pesaro, mentre la Meta incontrerà la squadra di Angelini.
La L84 ha espugnato il PalaCesaroni battendo l’Ecocity Futsal Genzano. I piemontesi di Paniccia hanno giocato con l’obiettivo di conquistare il secondo posto, per la possibilità di giocare due partite su tre in casa anche in una eventuale semifinale. Hanno raggiunto il loro obiettivo solo negli ultimi minuti, in una partita combattuta in cui i laziali coltivano il rammarico per una serie di pali che reclamano vendetta.
Tuttavia, ci sono cattive notizie per i piemontesi, che hanno dovuto fare a meno di Pasculli a causa di un infortunio durante la partita. È stato sostituito efficacemente da Parmeggiani, e si sono registrati i primi gol in Serie A per Schettino e Pedro Mendes. D’altra parte, la squadra di Angelini, oltre ai pali colpiti, non è riuscita a trovare le giuste correzioni in difesa e una certa mancanza di disciplina tattica hanno certamente influito sul risultato. Nel prossimo turno, il Genzano affronterà il Catania, mentre l’L84 giocherà contro la Sandro Abate.
Vittoria lontano dalle mura amiche per il Napoli Futsal, contro l’Italservice Pesaro. I ragazzi di Colini hanno chiuso la partita già nel primo tempo, con un Salas in versione assist man, Ne hanno beneficiato le reti di Ercolessi, Duarte, Borruto e Perugino. Per i marchigiani, la Sconfitta non compromette molto, visto che hanno già centrato l’obiettivo della post season e ora si preparano ad affrontare l’Olimpus al primo turno. Per gli azzurri, si è materializzato uno scontro tutto campano contro i campioni in carica dell’Eboli.
La Feldi Eboli ha sconfitto di misura l’Active Network. È stata una partita combattuta, con entrambe le squadre a caccia di un buon risultato con il quale chiudere la stagione regolare. Gol decisivo di Calderolli su un errore in fase di impostazione dei viterbesi. Al primo turno dei playoff, la squadra di Samperi affronterà il Napoli di Colini. Per la squadra di Monsignori, c’è il rammarico di non aver portato a casa almeno un punto in questa partita. Si consoleranno sicuramente al pensiero d’essere ancora una Squadra di Serie A.
La Sandro Abate ha vinto in rimonta contro il Sala Consilina, in uno dei match campani della stagione. Dopo essere stati in svantaggio per gran parte del match, i ragazzi di Basile hanno portato a termine una grande rimonta. Ribaltando la situazione. Sala Consilina che ha gettato al vento l’occasione di fare bottino pieno nel derby. Ora, al primo turno, affronteranno i piemontesi dell’L84, provando a metterli in difficoltà.
La Fortitudo Pomezia ha chiuso la stagione con una vittoria davanti al proprio pubblico contro l’Olimpia Verona, che ha onorato fino alla fine il suo impegno agonistico. È stata una partita giocata a viso aperto, senza risparmiarsi. I pometini si rammaricano certamente per aver mancato l’obiettivo della zona playoff. Gli scaligeri salutano ufficialmente la Serie A, a loro l’augurio di un pronto ritorno nella massima serie.
La Pirossigeno Cosenza batte a domicilio il Ciampino Futsal. I calabresi hanno giocato con determinazione, chiudendo una stagione sicuramente positiva quasi a ritmo playoff. Gli aeroportuali hanno vissuto un travagliato girone di ritorno. Segnato da 14 sconfitte consecutive. Ripartiranno la prossima stagione dalla seconda serie.
La partita tra Came Treviso e Saviatesta Mantova è stata scoppiettante, con la squadra lombarda che ha messo in cascina gli ultimi tre punti della stagione. Entrambe le squadre hanno cercato di attaccare più che difendere, come dimostra il risultato di 8-6. Tempo ora di programmare la nuova stagione. Obiettivi oppossti con i trevigiani che mirano a lottare per i primi otto posti nella massima serie e i virgiliani che lavorareranno ad una rapida risalita nella massima serie.