League of Legends 2024: Record di audience e tendenze emergenti

La prima fase della stagione 2024 di League of Legends è in archivio. Con la conclusione dei vari split regionali di primavera che ci portano verso il secondo torneo internazionale, e il primo a livello interregionale, dell’anno: il Mid-Season Invitational 2024. Come sempre, esiste una certa gerarchia nel modo in cui si comporta ciascuna lega, con leghe come la LLA e la PCS non altrettanto fortunate in termini di audience rispetto alla LCK o alla LEC, ma continuano ad attirare migliaia di fan.

Esports Charts ha raccolto i risultati dell’audience di questi circuiti mondiali e ha fatto alcune osservazioni, che vengono presentate di seguito. Tra queste, la competizione coreana continua a essere una macchina da record. La Cina si conferma nuovamente una regione più popolare rispetto al Nord America, e la LEC continua la sua recente crescita di fortuna.

STATISTICHE DI AUDIENCE DEI VARI SPLIT REGIONALI
 LCK Spring 2024 – tutti i record infranti  

In cima alla classifica si trova ancora una volta la LCK Spring 2024, che ha raggiunto un incredibile picco di 2,66 milioni di spettatori, continuando la sua recente tendenza a creare record in serie ad ogni split. Ritenuta la principale lega regionale di League of Legends, questa competizione coreana gode del sostegno appassionato dei tifosi locali, la cui conoscenza e competenza nei videogiochi aiuta il paese a produrre alcuni dei giocatori e delle squadre più competitive a livello globale.

La Grand Final tra gli eterni rivali T1 e Gen.G, in cui quest’ultima ha vinto il suo quarto split consecutivo afferma un dominio stagionale sui detentori del titolo mondiale. È diventato l’evento più popolare della serie. Inoltre, ha stabilito diversi altri record di disciplina, incluso quello di essere il torneo di League of Legends più visto di sempre al di fuori dei Mondiali.

I lettori possono notare che lo scontro al vertice non è stato solo il match LCK a insediarsi nella classifica dei match più popolari di sempre. Registra il picco di spettatori in lingua coreana più alto negli esports al di fuori del campionato mondiale di League of Legends. Ha giocato un ruolo importante in questa recente curva ascendente è il fatto che le due squadre più dominanti sono appunto coreane.

Nel corso degli anni, la comunità ha imparato ad apprezzare T1 e Gen.G e le loro partite tra di loro si sono sempre rivelate entusiasmanti. Questi incontri rendono le leghe veramente interessanti e questo porta l’audience a salire; senza di essi, tali cifre difficilmente sarebbero raggiunte con tanta costanza.

 L’audience della LEC Spring 2024 rispetto alla precedente iterazione  

La LEC Spring 2024, si sta lentamente riprendendo da un calo di audience negli ultimi anni. Quest’ultimo evento ha registrato un picco e una media di audience più alti rispetto allo split di primavera dell’anno scorso, grazie in parte alla caccia ad un titolo da parte di Fnatic, operazione che negli ultimi due anni è fallita proprio in finale.

È importante sottolineare come questa competizione goda molto dello status di celebrità che alcuni proprietari delle squadre e alcuni Content Creatore portano sul tavolo. Nomi come Karmine Corp (Kamet0), MAD Lions KOI (Ibai) e Fnatic (Caedral) godono di molto più sostegno e followers i grazie soprattutto ai brand ai quali sono associati. Questo è ovviamente positivo in termini di audience nel lungo periodo.

 CBLOL Split 1 2024 – i giochi più popolari e le statistiche di base dell’audience  

Segue la sempre affidabile CBLOL, il cui Split 1 2024 è stata un’altra competizione che ha stabilito nuovi record. Si è trattato dell’edizione più vista e più popolare di sempre, per picco di spettatori simultanei, nella storia della serie. Grazie alla Grande Finale che ha visto LOUD e paiN Gaming per affrontarsi nel quarto split consecutivo.

Questo scontro ha acquisito lo stato di un Classico Regionale, contribuendo ad attirare costantemente un grande numero di spettatori. Va anche ricordato che si tratta di due delle organizzazioni di esport più conosciute nel paese, il che aiuta sempre quando si tratta di attirare fan per gli incontri di cartello.

Tra le altre leghe regionali che hanno funzionato da qualificazioni per il MSI 2024, il VCS è sicuramente l più riuscito. Nonostante le feroci controversie che hanno visto ben 29 giocatori professionisti accusati di combine, con la conseguente annullamento dei risultati di due settimane di gare e la fine preventiva della fase a gironi, il VCS Spring 2024 si è concluso come il secondo evento più popolare nella storia della lega.

Tempo ora di LCS, di cui si è scritto e discusso molto di recente. La lega ha continuato a perdere audience, con l’edizione Spring 2024 che si è conclusa dietro il suo omologo cinese, l’LPL Spring 2024, capace di migliorarsi continuamente e prendersi il record in termini di picco di spettatori online per il secondo split consecutivo.

 League of Legends  – Le leghe più popolari della primavera 2024

Veniamo agli ultimi due nella lista. Le leghe PCS e LLA hanno guadagnato molto nonostante i loro numeri impallidiscano in confronto ai loro cugini più blasonati. Lo Spring Tournament del Pacifico grazie alle recenti inclusioni di Oceania e Giappone, ha infranto i record precedenti diventando direttamente lo split più visto e più popolare nella storia del circuito.

La prima lega ad andare in scena nell’anno dell’LLA, nel frattempo, ha segnato un nuovo picco di audience tra gli split di apertura, raggiungendo oltre 100.000 spettatori simultanei per la Grand Final tra Movistar R7 ed Estral Esports.

Exit mobile version