A Cuba vige un sistema economico pesantemente nazionalizzato che soffoca le dinamiche del libero mercato. Questoha indotti molti atleti cubani a disertare. Cercando migliori opportunità altrove. Lázaro Castro è un giocatore cubano di calcio a 5, è solo l’ultimo degli atelti che sfugge al regime cubano.
Approfittando della trasferta della sua squadra in Nicaragua per il CONCACAF 2024 e la successiva qualificazione alla Coppa del Mondo, Castro ha disertato prima della partita contro la Repubblica Dominicana. Incontro determinante per l’accesso di Cuba alla prossima Coppa del Mondo.
La defezione di Castro ha lasciato la nazionale cubana con soli 13 giocatori. La nazionale cubana è riuscita a mitigare l’assenza a livello numerico poiché il Nicaragua non richiede visti d’ingresso per i cittadini cubani dal 2021. Questo incidente segue le defezioni di Ernesto Duanes e Bárbaro Shelier nel novembre 2023, proprio della nazionale di calcio a 5.
Questi casi fanno parte di una tendenza più ampia, una sorta di recrudescenza di eventi che hanno da sempre preferito lasciare l’isola di Cuba in cerca di migliori condizioni professionali e di vita. Solo negli ultimo anno Osmany Diversent, Susana Martínez e Santiago Hernández, c durante i Giochi Panamericani del 2024, hanno scelto di disertare. Secondo CubaNet, nel solo 2023, almeno 106 atleti, tra cui 62 uomini e 44 donne, sono fuggiti da Cuba in cerca di migliori condizioni di vita.