Super Max alla prima in Cina

La quinta prova del Campionato Mondiale di Formula 1 si è corsa in Cina, gara che ha segnanto anche il ritorno delle gare sprint, quesa la prima della stagione. Come ormai trazione il vincitore è stato Max Verstappen, che ha ottenuto la sua prima vittoria sulla pista cinese insieme ovviamente alla sua Red Bull.

Mercedes e McLaren hanno conquistato il podio rispettivamente nella gara sprint del sabato e nella gara della domenica. La Ferrari ha deluso, restano in attesa dei pacchetti di sviluppo annunciati tra Miami e Imola. Nella gara sprint del sabato, l’olandese della Red Bull ha trionfato questa volta non partendo dalla Pole Position.

Verstappen ha messo in mostra davanti ad un numerosissimo pubblico, la sua abilità nei sorpassi e nel risalire la griglia. Presa la testa della corsa il suo ritmo è stato ancora così superiore rispetto a quello degli avversari tanto da sembrare inarrestabile. Alle sue spalle, un solido Lewis Hamilton su Mercedes e Sergio Perez sulla seconda Red Bull, dopo un duello con Alonso, Sainz, Leclerc e Norris. Le Ferrari si sono piazzate solo quarta e quinta, con Leclerc e Sainz, e hanno avuto un piccolo scontro tra di loro che ha irritato il pilota monegasco, come dimostrano le sue comunicazioni via radio: “Lotta di più con me che con gli altri”.

Le McLaren hanno chiuso sesto e settimo con Norris, autore della pole position nella sprint, e Piastri. Norris ha pagato un lungo al primo curvone, compromettendo la sua gara per le posizioni di vertice. George Russell ha agguantato punti con la seconda Mercedes, montando gomme più morbide rispetto agli altri. Rimontando dalla metà dello schieramento. Alonso è stato costretto al ritiro dopo un contatto con Sainz, ma per diversi giri è riuscito a tenere dietro i suoi rivali grazie alla buona trazione della sua Aston Martin. Gli altri team hanno combattuto per le posizioni di rincalzo, senza ottenere punti.

Nella gara domenicale, Verstappen ha dominato partendo dalla pole position e mantenendo il comando per tutta la gara, con un passo inarrestabile. Così dominante da essere raramente inquadrato dalla regia internazionale. Lando Norris sulla McLaren ha conquistato un ottimo secondo posto, mostrando un buon ritmo di gara, probabilmente favorito dalla maggiore trazione nelle lunghe curve della sua McLaren. L’altra Red Bull di Sergio Perez è giunta terza.

Le due Ferrari di Leclerc e Sainz si sono piazzate quarte e quinte, ma non sono mai state in grado di lottare per il podio, giocando prevalentemente in difesa e una difficoltà con le gomme bianche e soprattutto nel primo settore della pista.

Le Mercedes si sono classificate rispettivamente al sesto posto di Russell e al nono di Hamilton in rimonta. Il sette volte campione del mondo partiva dalla diciottesima posizione, ma non hanno potuto fare di più. Alonso ha chiuso settimo con la sua Aston Martin. Sfruttando un pit stop verso la fine per montare gomme più fresche e confermando problemi di gestione delle gomme durante la gara. La Haas ha ottenuto un buon punto con Hulkenberg, mentre Zhou visibilmente commosso davanti al suo pubblico al primo Gran Premio di casa, non ha ottenuto punti.

Il prossimo appuntamento è tra due settimane negli Stati Uniti, a Miami.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts