E fu back to Back

Le neroverdi pugliesi hanno trionfato nella Coppa Italia a Genova. Replicando il successo della scorsa stagione a Bisceglie anche nel risultato. Nella finale contro le le abruzzesi del Tiki Taka è emersa la forza d’una rosa più ampia dell’avversario a livello qualitativo. Elemento risultato determinante per la vittoria finale.

La squadra di Marzuoli dopo una iniziale fase di assestamento, ha dominato le due fasi di gioco. Ha mostrato maggior capacità ha brillato sia in attacco che in difesa, mostrando la capacità d’adattamento necessaria sia a reagire allo svantaggio iniziale che ad adattarsi alla difesa del portiere di movimento avversario. Situazione di gioco che avevano sofferto particolarmente nella semifinale contro il Montesilvano.

Con questo risultato la società del presidente Intini eguaglia il primato stabilito solo qualche stagione fa dal Città di Falconara. Non resta ora che puntare decisamente allo scudetto per difendere il titolo cucito sulle maglia nella scorsa stagione. Risultato questo che sarebbe un primato assoluto. A nessuna è riuscita questa impresa e nella stagione della finale unica in casa della capolista offre l’occasione ideale.

Se tutto sembra apparecchiato per un doppio back to back delle neroverdi non è che le avversarie sono rimaste a guardare. Il Francavilla di Gayardo era anche riuscito a passare in vantaggio per primo. Aveva poi creato anche l’occasione per il raddoppio, vanificata dall’ennesima chiamata arbitrale discutibile. Per poi subire il pareggio e non riuscire forse anche a causa di una rosa decisamente più corta a risalire la china di una partita messasi decisamente in salita.

Seconda sconfitta in finale per le giallorosse, sempre contro il medesimo avversario. Dura da digerire probabilmente perchè alla vigilia una ritrovata forma di Vanin poteva indurre a sperare in un risultato diverso dal 7 a 3 a favore delle avversarie. Ampio vantaggio generato soprattutto dall’esteso impiego da parte del Francavilla del portiere di movimento.

Si conclude così la Coppa Italia 2024. L’attenzione torna al campionato. Ultima giornata e poi finalmente inizia quella parte della stagione che conta davvero. La Post Season. Auguri a tutte le squadre che parteciparanno ai playoff.

Exit mobile version