L’unica retrocessione

La ventunesima e penultima giornata della Serie A femminile ha portato le prime inappellabili sentenze: la squadra di Marzuoli vince la regular season e si assicura la possibilità di disputare una potenziale finale in gara secca, da giocare in casa. Il Pelletterie è matematicamente retrocesso in Serie B dopo la sconfitta contro Montesilvano. La lotta per il secondo posto è ora confinata a Tiki Taka e Città di Falconara. Nella corsa all’ottavo posto la Kick Off ha il destino nella sue mani, vincendo respingerà l’assalto dell’Audace Verona.

Sul campo neutro di Sammichele di Bari, la squadra neroverde ha battuto la VIP, faticando. La squadra di Marzuoli ha comunque creato tante occasioni, poi vanificate dall’imprecisione. Un vantaggio minimo ha fatto correre alla capolista più rischi del previsto, rischiando di riproporre sul campo una situazione simile a quella della settimana scorsa. C’ha pensato però uno strappo decisivo di Tampa a chiudere la tenzone. Tra i pali prosegue il periodo d’adattamento di Jozi. La VIP ha trovato la rete praticamente al primo tiro indirizzato verso la porta avversaria, al momento la differenza tra Castagnaro e l’attuale estremo difensore appare evidente. Le altre squadre sembrano coscienti di questa difficoltà e s’adattano cercando di capitalizzarla. Le venete hanno giocato una buona partita anche in difesa e si sono mostrate pericolose in attacco creando diverse opportunità da rete. Giovedì si affronteranno di nuovo in Coppa Italia.

Il Tiki Taka ha vinto in trasferta contro l’Audace Verona. Risultato che permette alle teatine di conservare il secondo posto. Per 28 minuti, le abruzzesi di Gayardo hanno dominato il match. Incredibilemente poi hanno concesso la via del gol con troppa facilità alle avversarie e questo è un genere d’atteggiamento pericoloso soprattutto nell’imminente prospettiva dei playoff. Ora sono attese dal big match con la capolita. Devono vincere se vogliono rintuzzare il possibile e probabile assalto del Falconara alla seconda posizione. Le scaligere a lungo incapaci di reagiore ad uno 0-5 che ha retto per quasi trenta minuti. Il tardivo risveglio è più frutto della passività del Francavilla che un segno di competitività ad alto livello. Le scaligere potrebbero ancora tentare un assalto all’ultima piazza utile per i playoff. Devono però non basta battere un Molfetta che sembra allo sbando. C’è bisogno anche di una sconfitta della Kick Off.

Il Città di Falconara non ha avuto pietà di una Femminile Molfetta alla deriva. Un primo tempo concludo con sette reti all’attivo per le marchigiane lasciano poco spazio all’interpretazione della gara. Le ragazze di Domenichetti sembrano essere ora avvantaggiate nella corsa al secondo posto. Infatti una vittoria contro la Lazio potrebbe regalare loro il secondo posto in caso di sconfitta del Francavilla contro la capolista pugliese. Risultato per il Falconara che è sicuramente anche un’iniezione di fiducia in vista dell’imminente Coppa Italia. Le biancorosse viste anzi, NON viste, in campo sono la brutta copia di una squadra che a lungo è sembrata essere la vera sorpresa della stagione. L’espulsione di Belam certo non ha aiutato la squadra di Iessi ma l’incontro era già ampiamente compromesso. L’alibi della classifica già acquisita non è sufficiente. Sarà ora necessario un cambiamento radicale per essere competitivi nell’impegno di Coppa.

Il GTM Montesilvano ha chiuso la regular season casalinga con una vittoria contro il Pelletterie. Risultato che condanna le toscane ad una retrocessione che segue di una sola stagione l’exploit playoff di solo 12 mesi fa. Opaca però anche la prestazione delle abruzzesi a tratti abuliche. Le biancozzurre hanno subito diverse pericolose ripartenze e una serie d’indecisioni in fase di impostazioni causate certo da una pressione sulla palla delle toscane ma ingiustificabili in una squadra con il Montesilvano dall’alto tasso tecnico.

Alle ragazze di Presto non è certo mancata la corsa, diverse atlete hanno terminato la gara con i crampi. Al fischio finale però la generosità non ha portato quei punti necessari alla salvezza, i volti delle ragazze di Presto segnato dalla delusione sono la testimonianza d’un impegno che non è certo macato. Una ultima giornata per onorare l’impegno e poi mettersi al lavoro per preparare un nuovo assalto alla massima divisione.

La Kick Off ha vinto una partita determinante nella volata playoff, battendo la Lazio e in parte riscattando la pessima prestazione di domenica scorsa. Sotto nel punteggio Bortolini e compagne hanno ribaltato la partita nel giro d’un minuto e ventitrè secondi. Un crack fondamentale nell’economi del risultato finale. Ora per le all blacks c’è l’impegno esterno di Foligno. Devono vincere per essere sicure dell’ottavo posto. Il deficit nella classifica avulsa nei confronti del Verona non lascia altro risultato. Lazio alla terza sconfitta consecutiva in stagione. La Coppa Italia è la competizione prediletta dalle biancocelesti, potrebbero sorprenderci ancora.

La T&T Royal Lamezia festeggia la salvezza dopo la vittoria contro l’Atletico Foligno. Umbre che dicono addio ad un possibile corsa playoff. Le ragazze di Iamunno hanno disputato una gara ordinato contro un avversario certamente alla loro portata. Una prima salvezza storica per le calabresi. Nei due precedenti era stata subito retrocessione. Ultimo atto della stagione per entrambe da godere senza più alcuna preoccupazione.

Exit mobile version