La diciannovesima giornata della Serie A femminile du futsal ha inevitabilmente confermato alla testa della classifica la compagine neroverde di mister Marzuoli. Alle sue spalle si serrano le fila verso la volata finale per il secondo posto.
Il Molfetta ha consolidato la sua posizione, ipotecando il quinto posto. Più in basso la caccia all’ultimo posto utile per la post season gli equilibri sono invariati. In fondo alla classifica possiamo registraer la prima salvezza l’Audace Verona che non passa da uno spareggio, risultato di uno scontro diretto che di fatto condanna il Pelletterie alla retrocessione.
La capolista con prevedibile facilità ed ampio margine liquida a domicilio un Royal che non può nulla contro lo strapotere tecnico delle avversarie. L’apparente equilibrio è durato fino a metà tempo, dopodiché Lucileia e compagne hanno mostrato la loro solita potenza offensiva, devastando la difesa avversaria e portando a casa un’altra vittoria stagionale. Per le calabresi, la buona notizia è che le partite contro le prime della classe sono finite e possono concentrarsi sulle ultime tre gare contro avversari con cui hanno già ottenuto punti
e cercheranno di ripetersi anche nel ritorno.
Il Tiki Taka ha sofferto ma portato a casa una vittoria contro un ostico Atletico Foligno. Le abruzzesi hanno avuto un buon approccio iniziale, ma è mancata la capacità d’assestare il colpo decisivo alle avversarie. Rischiando anche di accusare una inaspettata sconfitta casalinga. Si sarebbe potuta materializzare negli ultimi minuti convulsi quando il Francavilla ha scelto di schiarare il quinto giocatore di movimento. Salutano le giallorosse il ritorno in campo dopo due mesi di Debora Vanini e un gol nel finale della solita Aida Xhaxho. Attualmente mantengono il secondo posto, ma non devono abbassare la guardia. Le umbre escono sconfitte con qualche rimpianto per come hanno subito la rete del 1-2. Una fase difensiva che ha ceduto alla pressione avversaria con troppa facilità. Sono tuttavia ancora in lizza per l’ottavo posto e si giocheranno sicuramente le loro chances fino all’ultima giornata.
Il Città di Falconara ha vinto con relativa tranquillità contro il VIP. Le citiziens continuano il loro percorso da imbattute tra le mura amiche. Unico pareggio registrato, quello con il Francavilla. Una partita quella delle marchigiane fatta di una ottima gestione del possesso palla, controllando il cronometro e offrendo risicate e sparute occasioni alle avversarie di riaprire la partita. Il secondo posto è davvero a portata, ancora molti i punti a disposizione nell’attesa d’approfittare del passo falso delle dirette concorrenti. Le venete, invece, orfane dell’infortunata Carturan, non sono mai risciute a rendere la loro azione offensiva pericolosa. Ora devono cercare qualche punto nel rush finale per evitare sgradite sorprese.
Un GTM Montesilvano corsaro in Lombardia ha avuto la meglio sulla Kick Off. Solo però nella ripresa. Partita che ha dato per lunghi tratti del primo tempo l’impressione di potersi sbloccare con occasioni da entrambe le parti. Al rientro dagli spogliatoi a fare la differenza è stata la cinicità delle abruzzesi, che si sono aggiudicate tre punti fondamentali per la lotta al secondo posto. Per le lombarde, una sconfitta con diversi rimpianti, ma la prossima giornata potrebbe essere loro favorevole contro un Pelletterie, ultimo in classifica e quasi retrocesso.
Il Femminile Molfetta ha vinto una partita folle contro la Lazio, rincorrendo praticamente per tutto il match ma trovando il gol vincente di Ion su azione da portiere in movimento. La difesa delle pugliesi ha spesso subito le folate offensive delle avversarie, la squadra però non s’è mai completamente disunita riuscendo anche a sfruttabili le inevitabili disattenzioni avversarie. Grazie a questa vittoria, consolidano il quinto posto. Le biancocelesti, invece, hanno sprecato una grande opportunità per agganciare il quinto posto. Le biancocelesti hanno pagato soprattutto qualche errore nella gestione della fase con il portiere di movimento, che ha portato al pareggio pugliese e probabilmente compromesso la corsa al quinto posto.
L’Audace Verona ha vinto lo scontro diretto per la salvezza contro il Pelletterie, garantendosi così la permanenza in Serie A. Una partita in cui la squadra di Serandrei ha gestito bene il vantaggio e ha chiuso efficacemente l’incontro, sfruttando i tentativi di reazione avversaria. Le venete si sono così garantite la quarta stagione consecutiva nella massima divisione, dopo tre spareggi salvezza questa è la prima diretta. Le toscane sono ancora ancorate alla speranza numerica di una permanenza in A che potrebbe vanificarsi definitivamente in caso di sconfitta contro la Kick Off nel prossimo turno.