Ubisoft: Dieci Anni di Rainbow Six Siege

UBISOFT MIRA A DIECI ANNI ADDIZIONALI DI RAINBOW SIX SIEGE, COME HA ILLUSTRATO IL DIRETTORE DEGLI ESPORTS IN OCCASIONE DELLE GRANDI FINALI DEL SIX INVITATIONAL 2024.

Il Rainbow Six Siege Invitational di febbraio ha visto i migliori giocatori del mondo sfidarsi in uno stadio tutto esaurito a San Paolo, Brasile, con un premio di un milione di dollari.

AL SIX INVITATIONAL 2024 DI RAINBOW SIX SIEGE

L’ampiezza dell’evento potrebbe sorprendere chi non segue il famoso sparatutto tattico di Ubisoft, lanciato nel 2015 con un modesto punteggio di 73 su Metascore. Tuttavia, è il frutto di anni di pianificazione meticolosa da parte del Direttore degli Esports, Maxime Vial, che lavora con il gioco da quasi sette anni.

Come è diventato Siege così imponente? È destinato a crescere ulteriormente? E mentre il decimo anniversario si avvicina, qual è la prospettiva di Rainbow Six Siege 2? Queste sono le domande che abbiamo posto a Vial.

Hai mai immaginato che Siege sarebbe diventato così grande?

Maxime Vial: Quando sono entrato nel progetto, eravamo in fase di costruzione del dipartimento di esports con pochi dedicati, ma con l’obiettivo di espanderci. Inizialmente, mi sono concentrato sul far crescere il Six Invitational per renderlo un evento di grande rilevanza, come avevo fatto all’inizio. Avevo sempre sperato che raggiungesse queste dimensioni, anche se all’inizio era più un desiderio che un’aspettativa concreta. Fortunatamente, siamo arrivati a questo punto.

Volete mantenere Siege al suo attuale livello, che è piuttosto buono, o volete continuare a farlo crescere?

Vogliamo sicuramente continuare a crescere. Vogliamo creare un gioco che mantenga la sua rilevanza nel tempo. Il nostro direttore creativo parla sempre di essere i migliori. Siege è qui per restare, e intendiamo farlo crescere ulteriormente. Riguardo all’evento, vogliamo aumentare il suo impatto in vari modi, non solo aumentando il numero di partecipanti, ma anche tramite una maggiore diffusione linguistica, partnership varie, e coinvolgendo più squadre. L’obiettivo rimane la crescita, ma ci sono diverse strade che possiamo percorrere nel mondo degli esports.

Pensi che Siege possa raggiungere le vette degli esports come Valorant e Counter-Strike?

Sì, penso che sia possibile. Siege ha una community incredibilmente fedele. È un gioco unico nel suo genere, con elementi tattici profondi che nessun altro offre. La distruttibilità dell’ambiente è un elemento distintivo. Sono fiducioso che possiamo continuare a crescere finché investiamo in queste caratteristiche fondamentali.

Quali altri franchise Ubisoft potrebbero adattarsi agli esports?

Ci sono giochi già presenti negli esports, anche se su scala minore rispetto a Siege. Ad esempio, abbiamo una scena competitiva per Brawlhalla. Anche se su scala più ridotta, ha comunque una base di fan dedicata. Altri giochi come TrackMania potrebbero avere potenzialità simili in futuro.

Qual è la richiesta più frequente dalla community?

Negli anni, i replay delle partite sono stati una richiesta fondamentale, introdotti qualche tempo fa. La possibilità di rivedere le partite è molto apprezzata, sia per i giocatori che per i creatori di contenuti.

Ci sono delle richieste specifiche della community su cui state lavorando?

Stiamo lavorando su miglioramenti tecnici, come il rilevamento delle trappole, e sul bilanciamento del gioco, su cui la community è molto esigente. Stiamo anche considerando modifiche significative a operatori chiave, come Solis, Fenrir e Azami, per mantenere il gioco equilibrato e al passo con i feedback della community.

Ubisoft ha sempre dichiarato che Siege sarebbe stato un gioco decennale. State pensando ad altri dieci anni o a Rainbow Six Siege 2?

Assolutamente, stiamo mirando ad altri dieci anni per Siege. Abbiamo l’obiettivo ambizioso di raggiungere cento operatori. Attualmente siamo a circa settanta, quindi c’è ancora molto lavoro da fare. Continueremo a supportare Siege finché ci sarà interesse da parte dei giocatori, e finora non abbiamo visto alcun segno di rallentamento.

Exit mobile version