Il settore giovanile e scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio vedrà 136 squadre under 13 di futsal ai nastri di partenza per un torneo che conta 17 gironi interregionali. Eppur si muove potrebbe esclamare un novello Galileo del futsal nostrano e casareccio.
In una prima fase definita Interregionale 1 ridurrà le squadre a 27, poi una seconda fase definita con immensa fantasia Interregionale 2 e poi finalmente le tre vincenti s’affronteranno in un triangolare finale. Insomma una serie di triangolari che potrebbero offrire una decina di partite alle squadre che giungono alla finale.
La promozione deve pur iniziare da qualche parte. Positivo osservare come molte squadre maschili che disputano la Serie A schiereranno almeno sulla carta una formazione under 13. Quando questi ragazzi abbiano un futuro nella disciplina non è certo il centro d’un torneo per giovani giocatori, appunto ancora in età scolastica.
Nell’elenco delle squadre ci sono molte società storiche impegnate nel settore giovanile, Marconi e Fenice le prime notabili presenze storiche. Nella copiosa lista spicca sicuramente quella composta dalle 24 squadre siciliane. Numero che annichilisce quello delle squadre laziali, regione nota per essere una sorta di culla del calcetto.
Appuntamento per tutti questi piccoli wannabe atleti con il divertimento di giocare semplicemente perché si può. Sfidarsi e competere, per scoprire quanto sia divertente ancora correre dietro ad un pallone, anche in uno spazio più ristretto e al chiuso.