Come l’Inter nel 1967

La ventiquattresima giornata della Serie A maschile si è conclusa registrando
diversi risultati importanti. La capolista Olimpus è stata bloccata a Mantova, come
accadde all’Inter nel 1967. Con la differenza che allora la squadra nerazzurra perse lo
scudetto, mentre i blues rimandano la definitiva certezza del primo posto. Genzano sconfitto a Pesaro e si avvicinano ai laziali il trio Napoli, L84 e Catania; punti pesanti per Eboli e Sandro Abate per i playoff e vittoria chiave per il Cosenza in ottica
salvezza.

L’Olimpus, con tanti giovani, ha sofferto molto contro una Saviatesta Mantova in
formato extra lusso. I blues hanno portato a casa un pareggio a pochi secondi dalla fine che
ha evitato così una improba sconfitta. I virgiliani hanno disputato una partita incredibile, ma hanno pagato l’inefficacia della difesa da portiere di movimento, permettendo alla vittoria di sfuggirgli di mano.

Cabeca continua ad essere il loro trascinatore con i suoi 19 gol stagionali, mentre si
affidano a lui, Jesulito (8 gol da dicembre) e Misael (attualmente ai box per
infortunio) per portarli ai playout. Una distanza però di otto punti da colmare che avvantaggia un Cosenza che sebbene li attenda per una sfida salvezza, sembra veleggiare fuori dalla aque pericolose.

L’Olimpus ha disputato una una partita sottotono, impreziosita però da una ottima disposizione offesiva con il portiere di movimento e soprattutto dai due giovani Cutruneo, autore di 2 gol e 1 assist e Seferi, 1 gol e 2 assist. I capitolini forse s’attendevano un incontro meno complicato. Un insegnamento questo, una occasione di crescita per il gruppo, in vista delle prossime sfide, nelle quali certi atteggiamenti potrebbero cosare molto caro.

L’Ecocity Futsal Genzano è caduta sul terreno dell’Italservice Pesaro. Le sue inseguitrici dirette in classifica si sono fatte sotto approfittando del passo falso dei laziali. È stata una partita del segno degli ex. De Oliveira ha segnato un autogol ma anche la rete del momentaneo pareggio. Caruso e Barichello hanno trovato la rete che ha permesso il definitivo sorpasso suglia avversari ed hanno chiuso la partita. Da non trascurare l’apporto realizzativo di Schiochet. Si è trattato di una vittoria importante per i marchigiani che si sollevano fino all’ottavo posto. Potrebbero sfruttare ora il turno infrasettimanale per aumentare il vantaggio sulle dirette concorrenti. Ai romani, invece, che rimediano una sconfitta dopo i due successi consecutivi in campionato, tocca guardarsi alle spalle da quelle inseguitrici che da qui alla fine del campionato tenteranno il sorpasso.

L84 è corsara a Pomezia contro la Fortitudo. Continua la rincorsa dei piemontesi al secondo posto in classifica. I ragazzi di Paniccia hanno giocato con il ritmo imposto per tutta la partita, costringendo gli avversari all’errore. I pometini si fermano dopo tre vittorie consecutive. Una prestazione poco convincente quella della Fortitudo che s’è mostrata in difficoltà nella fase difensiva quando pressati dagli avversari. Non è compromessa la corsa ai playoff ma c’è bisogno di qualcosa di più di un semplice: crederci.

Il Napoli Futsal ha portato a casa una vittoria scontata contro il fanalino di coda Olimpia Verona. I partenopei guidano il branco di squadre a caccia del secondo posto. La forza offensiva degli azzurri mai in dubbio osservando l’organico, fa da contraltare da una fragilità difensiva, inconsueta nelle squadre allenate da Fulvio Colini. Gli scaligeri continuano ad onorare gli impegni sportivi offrendo una buona prestazione. Resta tuttavia il solito problema: nessun punto ottenuto. Martedì nel turno infrasettimanale, in caso di mancato successo, potrebbe arrivare la retrocessione.

La Meta Catania deve attendere la ripresa per battere il Ciampino Futsal. Accorciando di fatto il distacco dalla seconda piazza. Dopo un primo tempo equilibrato, i siciliani hanno
preso il largo nel secondo tempo, interrompendo così una strisca di tre partite casalinghe senza vittorie. Gli aeroportuali, invece, rischiano ora di vedersi esclusi dai playout dopo aver ridotto il vantaggio sul Mantova di 1 punto ma accresciuto il distacco sul Cosenza a 8 punti, distanza minima per non disputare i playout.

La Feldi Eboli ha vinto, al terzo tentativo, lo scontro tutto campano contro il Sala
Consilina. Gli ebolitani sono riusciti a fare la differenza solo nel finale, costringendo gli avversari a difendere il portiere di movimento. L’Eboli consolida così il suo terzo posto in classifica. Al Sala consilina rest il rammarico per una sconfitta che li ha spinti fuori dai primi otto posti, quelli validi per la post seasno. I gialloverdi ora sono attesi dai uno scontro importante con la Meta Catania.

In chiave salvezza, la Pirossigeno Cosenza ha fatto un doppio colpo in trasferta
contro l’Active Network. Il conseguente balzo in avanti in classifica le permette di evitare i playout. Complicando allo stesso tempo la situazione per Ciampino e Mantova.

I rossoblù hanno mostrato carattere e ribaltato la situazione nel finale con la doppietta di Titon, 8 gol dal suo arrivo a dicembre. Per i viterbesi, è una sconfitta che fa male e che li porta a tre punti dai calabresi. Nell’incontro di martedì a Mantova sarà fondamentale cercare un immediato riscatto e evitare ingenuità difensive come quelle commesse ieri, costate care.

Exit mobile version