SAND LAND: Il Ritorno del Manga in un Videogioco

TRA POCO PIÙ DI UN MESE SARÀ LANCIATO SAND LAND, IL VIDEOGIOCO BASATO SULL’OSCURO MANGA DI AKIRA TORIYAMA DEL 2000. MA CHE COSA RAPPRESENTA QUESTO NUOVO TITOLO?

Akira Toriyama ci ha lasciati all’età di 68 anni, e subito il mondo della cultura pop si è unito per celebrare la sua vita e le sue opere. Toriyama è noto in Italia soprattutto per il suo contributo alla saga di Dragon Ball, che ha influenzato una generazione e ha definito molti degli standard del mondo manga-anime. Tuttavia, non tutti conoscono una delle sue opere più “oscure”, Sand Land, che presto diventerà un videogioco, purtroppo dopo la scomparsa dell’autore.

COS’È SAND LAND

“Unisciti a Belzebù, il principe dei demoni, al suo compagno Thief e allo sceriffo Rao per esplorare il vasto deserto e affrontare l’esercito reale a bordo di vari veicoli personalizzabili. Questa improbabile squadra di umani e demoni intraprenderà una fantastica avventura alla ricerca della leggendaria fonte in grado di porre fine alla terribile siccità che ha colpito il mondo intero. Insieme, attraverseranno Sand Land alla ricerca di territori inesplorati”, così si sintetizza la trama di Sand Land. Tuttavia, dietro a queste poche righe si cela una storia molto più affascinante…

IL RITORNO

La storia editoriale di Sand Land è piuttosto curiosa. Nato come manga nel 2000, non ha ottenuto un grande successo, forse oscurato dalla ben più amata e popolare saga di Toriyama, Dragon Ball. Tuttavia, forse proprio grazie a quest’ultima, il progetto ha recentemente goduto di un forte revival: nel 2023 è stata pubblicata una Complete Edition con pagine a colori e bozzetti, purtroppo solo in Giappone, seguita da un film prodotto da Bandai Namco Filmworks, Kamikaze Douga e Anima (primavera 2024 nelle nostre regioni). Proprio Bandai Namco è dietro a questo inaspettato recupero, che coinvolgerà anche il settore dei videogiochi.

IL VIDEOGIOCO

Contro ogni aspettativa, è stato annunciato un videogioco basato su Sand Land lo scorso giugno. Si tratta di un action RPG open world disponibile per PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S, che sorprendentemente sarà rilasciato il prossimo 24 aprile. ILCA, lo studio che ha già lavorato al gioco di ruolo One Piece Odyssey, sarà responsabile del progetto. Siamo certi che, con il loro background nel mondo videoludico, il creatore di Dragon Ball avrebbe sicuramente apprezzato l’esperienza di gioco di prima mano.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts