Se c’è uno sport che è da sempre presente nei videogames, in così tante interazione da renderne complesso un riassunto breve, quello è: il motorsport. Non imposta con quante ruote, due, quattro, sei. Offroad, Street Road, track. Camion, moto, vetture di fantasia… le corse sono da sempre state presenti con successo sulle console, computer…insomma ovunque.
Perché ci siamo chiesti, con Alessandro, non lanciare una Lega, simile a quella che già giochiamo usando EA FC24 ma dedicandola ai motorsport. Partiremo con la F1, perché la disciplina più conosciuta, quella dalla quale possiamo attingere più dati possibili per realizzare una simulazione che pur lasciando ampia libertà ai giocatori, si basi su dati concreti.
Nelle ultime settimane abbiamo stilato un regolamento, creato la struttura, raccolto i dati e confrontati in una fase di beta testing. Siamo ora pronti a lanciare il gioco. Nove giocatori, perché il decimo l’abbiamo già. Saranno i team principal di un attuale team di formula uno. A guidare la McLaren ci sarà appunto Alessandro.
Restano quindi nove posti vacanti. Ogni Team Principal riceverà un regolamento, con le regole di base, che saranno ovviamente in divenire come lo sono quelle della FIA. I Gran Premi saranno svolti sulla lunghezza di cinque giri, con cinque minuti di prove cronometrate per decidere la griglia di partenza. Percorsi reali, piloti reali, auto reali.
Ma è tutto completamente modificabile, moddabile come direbbero quelli che conoscono l’inglese e il gergo del gaming.
A differenza della Volta League ci sarà più una esperienza coinvolgente, ci saranno tiri di dado, interazioni tra i Team Principal, cercando replicare a livello ruolistico quell’atmosfera intensa e crudele che si respira nei paddock della Formula Uno. Se volete partecipare, conoscere il regolamento e i dettagli di Team Principal, scriveteci siamo presenti praticamente ovunque.
Le gare saranno trasmesse in diretta sul canale Twitch di Linea Laterale, ci sarà un gruppo Telegram ed eventualmente un server Discord qualora fosse necessario e ci ritrovassimo con un gruppo di gamer che preferiscono l’uno all’altro.
Il dado è letteralmente tratto, la lega è pronta e attende altri nove Team Principal. Se siete stanchi di una lega di fantasy sport nella quale siete in balia dei risultati di altri, questa esperienza videoludica fa al caso vostro.