Valorant Champions Tour 2024: Il Percorso verso la Gloria Mondiale a Seul

Riot Games ha ufficialmente confermato che il Campionato Mondiale del Valorant Champions 2024 si terrà a Seul, la capitale della Corea del Sud. La competizione esportiva si svilupperà in varie fasi nel corso dell’anno, culminando con la finalissima a Seul.

La stagione 2024 del Valorant Champions Tour è già iniziata. In questa stagione, 44 delle migliori squadre dell’ecosistema competitivo di Valorant si scontreranno in quattro leghe internazionali: VCT Americas, VCT CN, VCT EMEA e VCT Pacific. Seguiremo il percorso di queste squadre attraverso il torneo Kickoff, due fasi delle leghe internazionali e due eventi Masters, il tutto conducendo verso il Campionato che avrà luogo a Seul, in Corea.

Il torneo Kickoff si svolgerà dal 16 febbraio al 3 marzo, rappresentando il primo sguardo alle squadre di ogni lega internazionale. I risultati del torneo determineranno le migliori 8 squadre che si sfideranno ai Masters Madrid.

I Masters Madrid si terranno dal 14 al 24 marzo e rappresentano il primo evento globale del Valorant Champions Tour 2024. Ad Madrid, assisteremo alle sfide tra le 8 migliori squadre del torneo Kickoff, dalle quali emergeranno le squadre favorite della stagione. I Masters inizieranno con una fase a sistema svizzero, seguita da un girone a doppia eliminazione composto da quattro squadre.

Dopo i Masters Madrid, torneremo alle leghe internazionali con la Fase 1, che si svolgerà dal 30 marzo all’1 maggio. Queste competizioni determineranno le 3 migliori squadre di ogni lega che si qualificheranno per il successivo evento globale, i Masters Shanghai.

Le dodici squadre qualificate dalla Fase 1 si scontreranno a Shanghai dal 23 maggio al 9 giugno per il secondo evento Masters della stagione. Le squadre si affronteranno in due intense settimane, al termine delle quali una di esse sarà incoronata campione del mondo.

La Fase 2, in programma dal 15 giugno al 21 luglio, inizierà subito dopo i Masters Shanghai e rappresenterà l’ultimo passo prima del Valorant Champions! Le tre migliori squadre di ogni lega internazionale della Fase 2 si qualificheranno al Valorant Champions. Inoltre, da ogni lega internazionale si qualificherà una quarta squadra, scelta in base ai punti campionato accumulati nel corso dell’anno.

Tutte le strade portano al Champions. Dopo i vari eventi dell’anno, le 16 migliori squadre si incontreranno a Seul per l’ultimo evento della stagione 2024 del VCT. Il Champions si svolgerà nell’arco di tre settimane, dall’1 al 25 agosto, e ospiterà le migliori squadre di tutto il mondo, che si sfideranno per determinare i campioni del mondo VCT per il 2024.

Exit mobile version