Con il campionato di Serie A femminile che ha effettuato la pausa in questo fine settimana, si sono disputate le gare d’andata degli spareggi per accedere agli ottavi di Coppa Italia. Non sono mancate sorprese e colpi di scena in vista del ritorno che si disputerà il 10 marzo.
Al Paternesi, il Foligno vince per la terza partita di fila battendo la Lazio per 4-2, mettendosi in una posizione di vantaggio in vista del return match a Fiano Romano.
La gara è caratterizzata da tensione ed equilibrio. A metà del primo tempo sono le umbre a sbloccare con Proietti, che calcia dalla propria metà campo e sorprende Luzi senza essere toccato. Il raddoppio arriva a ridosso del diciottesimo minuto con Mercuri. Negli ultimi istanti del primo tempo, Taina riceve la doppia ammonizione e concede un tiro libero al Foligno, ma Corboli calcia fuori. Nel secondo tempo, gli altri due gol del Foligno arrivano con un’autorete di Siclari e Bisognin. Nel finale della partita, le biancocelesti accorciano le distanze con un’autorete di Harakawa e un gol di Pascual. Il Foligno ha sfruttato il fattore campo e ora si trova in condizione di difendere il doppio vantaggio. Non sarà facile in terra romana; la Lazio paga una prestazione sottotono. Dovrà fare meglio se vuole ottenere l’ottava partecipazione consecutiva alle Finals di Coppa.
A Scandicci, la Femminile Molfetta non va oltre il pareggio con una Pelletterie vogliosa di riscatto dalle difficoltà in campionato.
Il primo tempo è equilibrato e a sbloccare il match è la squadra toscana con una punizione di Luotonen, portando il punteggio sull’1-0 all’intervallo. Nella ripresa, arriva il raddoppio delle rosanero con Salesi che riesce a salvare una palla destinata fuori di testa e trova Queiroz, che si invola davanti a Oselame che non sbaglia. In quel momento, arriva la reazione delle pugliesi, che prima con De Marco e poi con Belam portano il punteggio sul 2-2. Le due squadre provano a trovare il gol vittoria, ma il punteggio non cambierà più. Pelletterie ha il rammarico di non essere riuscita a difendere il vantaggio che aveva ottenuto, ma potrà giocarsela nel ritorno; il Molfetta, probabilmente ancora influenzato dalla sconfitta di Foligno, ha almeno evitato la sconfitta e non potrà più concedersi distrazioni al ritorno.
La VIP espugna il Palasport di San Giovanni Lupatoto battendo di misura l’Audace Verona per 1-0 nell’ennesimo scontro veneto.
Una partita tattica che viene decisa da un gol di Balardin all’undicesimo del primo tempo. Sia le tombolani che scaligere ci provano a trovare la via del gol, ma il risultato non cambierà più. Una qualificazione che si deciderà a San Martino di Lupari, ma la sensazione è che ci sarà grande equilibrio, vista la grande posta in palio.
Kick Off corsara per la seconda volta consecutiva a Lamezia, battendo la T&T Royal per 3-1.
Nel primo tempo si chiude per 3-0 in favore delle lombarde con i gol di Bortolini, Lanziloti e Ghilardi. Nella ripresa, Julia Ferreira accorcia le distanze e ridà speranza alle calabresi, soprattutto in vista del ritorno. Le biancoverdi pagano le disattenzioni difensive e dovranno cercare di essere sul pezzo nel ritorno; le bianconere hanno sfruttato le occasioni avute a disposizione, ma mostrano ancora difficoltà in fase difensiva e dovranno lavorarci se vogliono tornare come vice campionesse in Coppa Italia.