La ventesima giornata di Serie A maschile ha modificato la classifica. Tranne che per la prima posizione, saldamente occupata dall’Olimpus, e le ultime due posizioni di Olimpia Verona e Saviatesta Mantova. Infatti, si è registrato un movimento nelle altre posizioni, con Genzano che conquista la seconda posizione. La griglia playoff che si modifica e Cosenza che ottiene una vittoria importante per i playout e una salvezza diretta non insormontabile.
Prosegue la marcia della capolista Olimpus che batte sul proprio terreno il Sala Consilina per 7-4.
Si parte subito con un uno-due di Tres e Achilli; successivamente, c’è l’opportunità di andare sul +3, ma Marcelinho viene ipnotizzato da Fiuza. I dragoni si rifanno sotto accorciando le distanze con Stigliano. Fortino riporta il doppio vantaggio capitolino poco dopo metà tempo. Su rilancio del portiere arriva il secondo gol campano, con Ducci che tocca per ultimo senza riuscire a deviarla fuori. Si verifica il secondo rigore della partita, questa volta a favore dei gialloverdi per il pareggio, ma Brunelli viene anch’essa ipnotizzata da Ducci. Verso la fine del primo tempo arriva il 4-2 con un’azione solitaria di Tres. Nel secondo tempo, intorno alla metà, arriva il quinto gol dell’Olimpus con un’autorete di Emerson Salas; poi Marcelinho e Fortino chiudono definitivamente il discorso. Stigliano firma il risultato definitivo sul finale. Continua a primeggiare in campionato l’Olimpus, che segna in modo continuo e soprattutto continua a vincere; il Sala, invece, non esce ridimensionato, consapevole del suo buon campionato e potrà continuare a essere una delle squadre più insidiose di questa categoria.
L’Ecocity Futsal Genzano sbanca il PalaNeolù di Mantova, battendo il Saviatesta per 8-5.
La squadra laziale fa la differenza nel primo tempo con Bissoni, Pedrinho, De Oliveira, Pina e 2 autoreti; rete virgiliana di Cabeca. Nel secondo tempo, il Mantova prova fin da subito con il portiere di movimento e trova il gol con Vander Salas su rigore; il Genzano risponde con Barra, ma poco dopo Jesulito riduce il passivo. Negli ultimi cinque minuti, Mammarella sigla il gol che sembra chiudere la partita, ma il Mantova non ci sta e riesce a trovare altre due marcature, ancora una volta con Joselito. Il Genzano si prende la seconda posizione e continua a essere una squadra autorevole nel tavolo dei grandi della Serie A; il Mantova torna alla sconfitta dopo due pareggi consecutivi e la settimana prossima non può sbagliare in una partita che sembra essere la sua ultima spiaggia a Verona.
Pareggio divertente nello scontro tutto campano tra Napoli Futsal e Sandro Abate.
Un primo tempo in cui entrambe le squadre vanno vicine al gol si sblocca solamente nel finale con un assolo del paraguaiano Salas. Nel finale di tempo, Ercolessi commette una grossa ingenuità che costa il secondo giallo e la conseguente espulsione, penalizzando la squadra nei primi secondi del secondo tempo con il pareggio degli irpini con Ugherani in superiorità numerica. Ma il pari non dura molto, perché il Napoli si riporta di nuovo in vantaggio grazie a un’azione solitaria stavolta di Borruto. La partita è sempre combattuta e il Sandro Abate prova la carta del portiere di movimento che porta al pareggio a 30 secondi dalla fine con Gui per il definitivo 2-2. Napoli paga a caro prezzo i gol subiti in fase difensiva del portiere di movimento (14, la peggiore del campionato); Sandro Abate ottiene un buon punto per mantenersi in zona playoff.
L’84 corsara in terra veneta, batte la Came Treviso in rimonta dopo essere stata per gran parte della partita in svantaggio.
I trevigiani si portano subito sul doppio vantaggio con una doppietta di Japa Viera e i piemontesi accorciano a metà tempo con Tuli. Nella ripresa arriva il pareggio dell’84 con il rientrante Vidal su palla rubata. Ma la Came colpisce in modo sornione con Azzoni per il nuovo vantaggio trevigiano. Vidal era in debito con i gol dopo le due giornate di squalifica e così realizza la sua doppietta personale, stavolta su tiro libero. I piemontesi sfruttano l’inezia prima con il vantaggio di Rescia e poi ancora con Tuli per chiudere definitivamente la partita. L’84 si posiziona in solitaria al quarto posto e si avvicina al Napoli; la Came è attualmente fuori dai playoff, ma ogni giornata può portare cambiamenti.
Pareggio pirotecnico tra Italservice Pesaro e Meta Catania con il risultato di 5-5.
La partita si sblocca grazie agli etnei dopo metà tempo con Musumeci e subito dopo il raddoppio a firma di Podda. Nel finale di tempo i marchigiani accorciano con Barichello. Nel secondo tempo i catanesi cercano di allungare con un gol strepitoso di Raul Rocha e poi con Bocao. Ma non possono stare tranquilli, e in 4:55 effettivi arrivano i quattro gol dei rossiniani che ribaltano tutto con 2 Andrè Ferreira, Juan Fran e Barichello. E quando sembrava che fosse finita, interviene Bocao a sparigliare la situazione per la definitiva parità. Un punto che lascia rammarico ad entrambe le squadre, ma ci sarà da divertirsi fino alla fine per vedere dove potranno arrivare alla fine della regular season.
La Feldi Eboli conquista la seconda vittoria consecutiva nel 2024 al PalaSele contro la Fortitudo Pomezia e si guadagna un posto nella griglia playoff.
Vantaggio ospite dopo appena tre minuti con Esposito, a cui risponde Patias verso la metà del primo tempo. Nel secondo tempo è Patias a portare in vantaggio gli ebolitani e anche in questo caso c’è l’immediato pareggio, stavolta a opera del Pomezia grazie a Cesaroni. Ma il gol decisivo lo trova l’Eboli ancora una volta con Patias, che realizza la sua tripletta personale per il definitivo 3-2. Vittoria importante per le volpi che si riprendono dopo un periodo complicato, alla luce dell’impegno di martedì in coppa in trasferta a Genzano; Pomezia, invece, ora si trova appena 4 punti sopra ai playout e dovrà stare molto attenta a non entrare nelle prossime giornate, e soprattutto non saranno permessi passi falsi.
L’Active Network non sbaglia davanti al suo pubblico e batte con un perentorio 8-3 il Ciampino Futsal.
Gli aeroportuali sbloccano la partita con il primo gol di Sandro Rodrigues dopo 55 secondi. Ma i viterbesi non si scompongono e rifilano tre gol nel giro di 6 minuti effettivi con Igor, Lamedica e Lepadatu. Gli ospiti accorciano con Palmegiani, ma Curri riporta di nuovo il vantaggio dell’Active. Ancora a segno gli aeroportuali con Ferretti, che riporta a meno uno lo svantaggio, ma verso la fine del primo tempo, arrivano i gol viterbesi prima con Oitomeia e poi ancora con Curri. Nel secondo tempo Igor e Davì chiudono definitivamente la contesa. Active Network sempre più nelle zone tranquille di classifica. Ciampino, invece, ora vede staccarsi il Cosenza di tre punti e avere una posizione migliore nei playout, il che può fare tutta la differenza.
La Pirossigeno Cosenza conquista la prima vittoria esterna stagionale a Verona, contro il fanalino di coda Olimpia.
I calabresi si portano subito sul doppio vantaggio grazie a una doppietta di Pelezinho, a cui risponde Ugas per gli scaligeri riducendo il distacco. Nel secondo tempo, i rossoblù prendono il largo con Poti, ancora Pelezinho e Felipinho per il definitivo 5-1. La Pirossigeno Cosenza ottiene tre punti importantissimi in chiave playout, e la salvezza diretta dista solo 4 punti, aprendo nuovi scenari per la permanenza in A; l’Olimpia Verona forse è consapevole dei suoi limiti e sta accettando di partita in partita che la retrocessione è solamente questione di tempo.