Emozioni e Svolte alla Sedicesima

La sedicesima giornata del campionato di Serie A Femminile è ora parte del passato. Con la formazione di Lucileia & C. che si riscatta dopo la dolorosa sconfitta contro Falconara. Il sorpasso per la seconda posizione è stato completato, mentre la lotta infuocata per l’ultimo posto nei playoff e la minaccia di retrocessione si fanno sentire.

La capolista neroverde si riscatta con una vittoria convincente per 12-4 contro la Lazio, dominando dall’inizio alla fine. Tre gol per Tampa e Lucileia, due a testa per Renata, Mansueto e Grieco. Per le laziali, doppiette di Taina e Matjievic. Le pugliesi, di fronte al loro pubblico, rivelano la loro forza offensiva, che era sfumata nella precedente partita a Falconara. La Lazio cerca di resistere ma si proietta già verso gli spareggi per la F8 di Coppa di domenica con l’obiettivo di andare avanti.

Il Tiki Taka conquista la seconda posizione in solitaria, sconfiggendo in trasferta Pelletterie in piena caduta libera con un eloquente 6-1. Bertè apre le marcature con una tripletta, seguito da Bettioli, Martin Cortes e Xhaxho, mentre Hannula sigla il gol della bandiera toscana. Questa vittoria è cruciale per le giallorosse, che, dopo le due sconfitte senza Vanin, riconquistano la seconda posizione. Pelletterie, d’altra parte, è intrappolata in una spirale negativa, distante ora 7 punti dalla salvezza e mostrando segni di impotenza mentale di fronte al destino imminente, con la perdita di Maione nel prossimo match di campionato a Molfetta.

Falconara subisce una sconfitta nel secondo grande scontro, perdendo 3-1 contro Montesilvano, che mostra la sua migliore prestazione stagionale. Dopo un primo tempo senza gol, Falconara si porta in vantaggio con Ferrara nel secondo tempo, sfruttando un’azione di superiorità numerica causata dall’espulsione di Manieri. Tuttavia, Montesilvano non si scoraggia, pareggia e si porta in vantaggio con una doppietta di Pato, chiudendo il match con un gol di Taty a pochi secondi dalla fine. Pur non riuscendo a ottenere la doppietta, la formazione marchigiana dimostra di essere ostica in difesa e nelle ripartenze, prospettandosi come una minaccia soprattutto in Coppa Italia. Montesilvano, con la seconda vittoria nei tre grandi incontri di questo girone di ritorno, ritorna anche in corsa per il secondo posto. Pato continua a essere il trascinatore della squadra, tornando ai suoi alti livelli.

Il Molfetta subisce un brutto colpo in terra umbra contro l’Atletico Foligno, che conquista tre punti cruciali e apre nuovi scenari inaspettati rispetto all’inizio della stagione. La partita si sblocca verso la fine del primo tempo con Bruninha, ma nel secondo tempo il Molfetta si illude con un’autorete di Narcisi, solo per subire una rimonta da parte di Harakawa e Bisognin. Le pugliesi cercano di vincere con il portiere di movimento, ma vengono punite da Narcisi, che segna il gol decisivo. Il Molfetta dovrà riflettere sulle occasioni sprecate e sugli errori difensivi gravi, soprattutto per il gol subito. L’Atletico Foligno coglie il secondo successo consecutivo, prima volta in Serie A, e ora può persino sognare la zona scudetto, distante solo un punto dalla Kick Off.

Nello spareggio per l’ottavo posto, la Kick Off ha la meglio sulla T&T Royal Lamezia in trasferta per 2-1. Il primo tempo si chiude con il vantaggio lombardo di Lanziloti, ma nel secondo tempo la calabrese Mantyla pareggia rapidamente. La svedese Stegius decide la sfida in favore della Kick Off. Il Lamezia dimostra di credere fermamente all’ottavo posto, mentre la Kick Off, dopo due sconfitte consecutive, ritorna alla vittoria ma dovrà migliorare gioco e mentalità. Le due squadre si affronteranno nuovamente negli spareggi per la Coppa, promettendo uno scontro avvincente.

A chiudere la giornata c’è lo scontro tutto veneto tra VIP e Audace Verona, con le padrone di casa che vincono per 3-2 al fotofinish. Vantaggio veronese con De Cao, pareggio delle tobolane con Bernardelle e nuovo vantaggio delle veronesi con De Cao, ma le tombolane pareggiano con Vanessa Jimenez e segnano il gol vittoria con Troiano a 5 secondi dalla fine sugli sviluppi d’angolo. La VIP vince guadagnando punti sulla Lazio per la sesta posizione e riceve una boccata di fiducia per gli spareggi. L’Audace Verona esce dal campo con rimpianti per non aver gestito il vantaggio per due volte. Anche queste due squadre si sfideranno negli spareggi di Coppa, questa volta in casa della squadra veronese.

Exit mobile version