Arriva anche l’Inghilterra

La Coppa del Mondo di futsal femminile ufficiale, reale e organizzata dalla FIFA ha sicuramente reso più credibile un movimento che ha sempre faticato a trovare uno spazio di competizione internazionale universamente riconosciuto.

Un vuoto legislativo che negli anni ha permesso di festeggiare “campioni del mondo” di cartapesta, certamente di fatto ma inevitabilmente non ufficiali. La svolta anche propagandistica di una FIFA in difficoltà politico sportiva ha generato un interesse in quelle federazioni calcistiche che avevano snobbato una disciplina piena di wannabe fake championships.

La Francia è stata la prima, tra le grandi potenze calcistiche al femminile, a mobilitare la sua struttura organizzativa. Così da mettere in campo e sul campo una nazionale femminile di futsal. Subito competitiva contro una più navigata Finlandia. Alcune delle giocatrici di quella squadra hanno condiviso il loro percorso sportivo nella nazionale under 17 e under 19 di calcio con le più blasonate compagne. Quella nazionale francese che ha dominato in lungo e largo la scena calcistica giovanile femminile.

Arrivano ora con l’effige dei tre leoni anche una nazionale femminile inglese di futsal. Se la Football Association deciderà di investire seriamente nella disciplina il loro bacino di potenziali atleti può proiettare potenzialmente le leonesse verso il vertice della disciplina.

Calcio e Futsal non sono la medesima disciplina, alcuni fondamentali sono differenti, lo è la tattica. Vero.

Non bisogna dimenticare di una giocatrice che nell’italico passato del calcio a 5 femminile, dopo una prestigiosa carriera da calciatrice, in nazionale tanto quanto in Serie A, ha dominato per alcuni anni anche con il pallone a rimbalzo controllato. Vestendo la maglia anche della nazionale femminile di futsal.

Un bacino di talento che la Spagna ha già sfruttato, che il Portogallo utilizza. Se le grandi nazionali di calcio femminile iniziassero a dirigere alcuni dei talenti del calcio verso il futsal, questo potrebbe sconvolgere gli attuali equilibri del futsal non solo continentale.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Read More

We Love Poreč

Parenzo, così si chiamava quando nel sesto secolo venivano edificati gran parte degli edifici della città vecchia. Una…