l’evoluzione del settore nella ricerca di OIES e YouGov

Dopo il White Paper presentato in Parlamento dall’Osservatorio Italiano Esports, l’OIES ha condotto una ricerca con YouGov sul coinvolgimento negli eSport dei videogiocatori in Italia e nel mondo. Dalla quale emerge la portata di un fenomeno di portata planetaria che continua a crescere.

Lo studio condotto dall’Osservatorio Italiano Esports e YouGov mette in luce l’aumento del coinvolgimento del pubblico nelle manifestazioni competitive e negli streaming degli eventi Esport. Nel nostro Paese la fascia di età più importante degli appassionati di eSport è tra i 18 e i 25 anni. Ma con importanti percentuali anche sugli over 35: un dato, quest’ultimo, che fa dell’Italia un caso unico in Europa.

Dall’analisi condottoda dall’OIES e da YouGov spicca poi il numero di appassionati di Esports nel mondo. Circa mezzo miliardo di fan e in Italia 2,2 milioni. Nella ricerca è presente uno spaccato tra la media europea e la media italiana. Dove emergono delle importanti similitudini nei maggiori titoli giocati che rimangono EA Sports FC, Call of Duty e League Of Legends. Inoltre, dalle statistiche si delinea come l’Italia sia indietro per fan e gamer donne. il 22% rispetto alla media del 31% dei maggiori Paesi del Vecchio Continente.

Lo studio rimarca inoltre la maggiore sensibilità degli appassionati di Esport su temi come la sostenibilità e l’inclusione sociale. I fan di videogiochi competitivi, infatti, risultano essere più attenti ad acquistare capi d’abbigliamenti e prodotti sostenibili. Sempre dall’analisi dell’OIES e YouGov spicca l’attenzione dei fan di Esports al rispetto della comunità LGBTQ+. Dove questo pubblico presenta un grado maggiore di familiarità e amicizie.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts