I 10 migliori film tratti dai videogiochi

I film tratti dai videogiochi non hanno collezionato soltanto brutte figure e momenti trash in sala, e questa classifica ve lo dimostrerà

Che ci crediate o meno, insieme ai peggiori film tratti dai videogiochi, ne esistono anche di buoni. Tra i migliori, ci sono alcune pellicole memorabili della vostra infanzia e molti titoli recenti che mostrano come l’industria dell’intrattenimento stia imparando dai suoi errori.

I più bei film tratti dai videogiochi 

I film e i videogiochi vengono percepiti in maniera diversa. I giochi richiedono input attivi da parte del giocatore perché scatti la magia, mentre i film hanno soltanto bisogno che restiate svegli e li guardiate.

Non tutti i giochi possono essere adattati in lungometraggi di quasi due ore senza tagliare gli angoli, che sia narrativamente, visivamente, o entrambe le cose. Ad ogni modo, ci sono alcune eccezioni che vale la pena esplorare, e questi sono i 10 migliori film tratti dai videogiochi.

Gyakuten saiban (Ace Attorney) (2012)

“Obiezione!”… vi fa suonare qualche campanellino? Proprio così, è l’avvocato preferito di tutti, Ace “Objection!” Attorney. Ovviamente, questo non è il suo vero nome, quello è Phoenix Wright, ma questo lo sapevate già – vero? Comunque, il concept di questa serie di videogiochi e film ruota intorno ad un nuovo sistema di processi che viene organizzato per combattere i tassi di criminalità crescenti e corti che non riescono a gestire più processi. Questo nuovo sistema è molto semplice: sia l’accusa che la difesa hanno solo tre giorni per preparare e presentare le loro mozioni prima del verdetto.

Il problema è che questa mancanza di tempo non permette di condurre indagini in profondità e, di conseguenza, succedono molte cose strane perché i casi vengano risolti con successo per tempo. Compaiono regolarmente testimoni dell’ultimo minuto, testimoniano pappagalli, fantasmi danno indizi, e altro ancora. Quello che il film di Ace Attorney fa bene è catturare questo circo e mettere sullo schermo il processo ridicolo che porta alla conclusione di un processo. Gli attori ovviamente sembrano dei cosplayer, con abiti e tagli di capelli che non potreste neppure sognare di vedere nella vita reale, e nei processi tutto questo si trasforma in un mix di murder mystery e slapstick comedy. Una raccomandazione facile per i fan della serie, che non avranno difficoltà nel predire cosa succederà nella trama che segua la storia del gioco.

Mortal Kombat (2021)

Un film super recente che è riuscito ad essere fedele alla fonte? Non è possibile! No, seriamente: Mortal Kombat del 2021 potrebbe non aver espresso tutto il suo potenziale ma ci va dannatamente vicino. Il primo film del 1995 e il suo fallimentare sequel, così come il resto dei film che sono arrivati dopo, sono stati tutti stepping stone che hanno portato a quest’ultimo film della serie.

Ha tutto quello che volevano i fan: fatality stilose e tutti i combattenti che vengono mostrati in versioni autentiche di sé stessi e non solo figure che combattono in un’arena. Naturalmente, le tonnellate di sangue e violenza sono quello che hanno definito la serie di Mortal Kombat, e il film non è certo timido nel mostrarlo. Ce n’è abbastanza per tutti. Come se non bastasse, una scena di combattimento tra Sub-Zero e Scorpion vede il primo congelare il sangue del secondo e trasformarlo in una spada di sangue. Cosa si potrebbe chiedere di più ad un film di MK? Il risultato è riuscito a portare circa $83.6 milioni di entrate in tutto il mondo, nonostante la pandemia del Covid-19 e l’uscita simultanea su HBO Max.

Detective Pikachu (2019)

Immaginatevi un Pikachu nella vita reale che si muove come, ha l’aspetto e il gusto (pardon?) di Pikachu, e parla con la voce di Ryan Reynolds. Troppo irrealistico? Beh, potete scommettere che l’attore di Deadpool e il team della CG l’hanno fatto sembrare realistico sia per il trailer che per il film vero e proprio. Anche prima dell’uscita del film, quando le immagini della palla di pelo gialla sono arrivate in rete, è stata la cosa più dolce che si sia vista in un bel pezzo.

Tutti si aspettavano una battaglia tra Pokémon dopo aver sentito che avrebbero fatto un film sui Pokémon, con un roster di sei mostriciattoli da schierare contro un allenatore avversario fino a quando non ne fosse rimasto nessuno o una sfera Poké da lanciare per catturare le creature più selvatiche. Ad ogni modo, anche senza tutto questo, il world building e l’azione in Detective Pikachu riesce ad incapsulare la visione di quello che sarebbe stato un Pikachu dall’aspetto realistico con la voce di Deadpool in una città fittizia, mentre gioca a fare il detective insieme a Justice Smith nei panni del personaggio principale. Se volete divertimento e dolcezza in un solo pacchetto, questo è uno di quei film tratti dai videogiochi che fa al caso vostro.

A cena con il lupo: Werewolves Within (2021)

Appena uscito dalla produzione e uscito a giugno scorso, l’ultimo film che adatta un videogioco sul grande schermo è una commedia horror irta di divertimento e giochi. No, davvero. C’è un gruppo di persone bloccate in una cabina durante una tempesta di neve, e sono tutti impegnati a dedurre chi tra di loro potrebbe essere un lupo mannaro. Josh Ruben, che ha diretto il lungometraggio, riesce a catturare tanta della stupidità dell’originale, specie nella fase in cui i personaggi devono capire chi potrebbe essere il mostro mangia-carne e chi potrebbe stare semplicemente provando a sopravvivere.

Il gioco in sé potrà non essere troppo conosciuto a confronto con gli altri titoli nella lista. A cena con il lupo: Werewolves Within è stato sviluppato e pubblicato per la realtà virtuale, ed è disponibile per PlayStation VR, Oculus Rift e HTC Vive, anche se è giocabile pure tra Steam. Sedersi attorno ad un fuoco virtuale e chiedersi chi sia il killer è senza dubbio un’idea affascinante da esplorare in un formato simile. Ci sono indizi e role-play, mentre i personaggi esplorano come sia ritrovarsi cacciati da un lupo mannaro, essere voi stessi il lupo mannaro, o semplicemente fare battute al tavolo e sperare che nessuno vi banni nella partita successiva.

 

Sonic the Hedgehog (2020)

“Gotta go fast”, ma non troppo veloce e potenzialmente prendere qualche anello o diamante nel mentre, giusto? Gran parte dei giocatori che hanno avuto la sfortunata opportunità di vedere il primo trailer di Sonic the Hedgehog potrebbe non credere quanto l’amato riccio antropomorfo blu stesse provando a sembrare come l’imitazione di un umano della vita reale. E ricordate tutti com’è andata a finire. Dopo una reazione furiosa dei fan e dei critici all’unisono, il regista Jeff Fowler annunciò che Paramount Pictures e Marza Animation Planet avevano deciso di riportare il personaggio nella darkroom per alcuni ritocchi, facendo slittare l’uscita del film di alcuni mesi. Il risultato? Forse il miglior film animato live-action che si sia mai visto finora, dopo decenni di uscite scadenti.

In Sonic the Hedgehog, Sonic, doppiato da Ben Schwarz, lavora insieme allo sceriffo locale – James Marsden – per fermare il Dr. Robotnik, interpretato da Jim Carrey, che vuole conquistare il mondo. Una storia così generica ha attirato ovviamente recensioni miste. Tuttavia, il modo in cui Sonic viene presentato, al di là della scarsa originalità del quadro generale, è ciò che rende questo adattamento così divertente da guardare. Fedelmente rispetto alla fonte, Sonic è sia veloce che divertente, alleggerendo la pressione con commenti spassosi e battute ben assestate. Nessuno si è stupito che è finito con l’essere uno dei film con gli incassi maggiori del 2020. Un must-watch per i fan della serie, che ora possono anche guardare con fiducia al seguito in arrivo quest’anno.

Sonic the Hedgehog 2 (2022)

Nonostante cada in alcune delle classiche trappole dei sequel, il secondo film di Sonic è divertente quanto il primo. Sebbene il cast eccessivamente numeroso di Sonic sia diventato un peso per la serie videoludica, l’introduzione di Tails e Knuckles in questo film è stata un’aggiunta gradita, visto che questi personaggi sono stati adattati brillantemente al grande schermo. Promette bene per un potenziale terzo film, dove una scena post-credits ha anticipato il debutto di Shadow the Hedgehog.

Resident Evil (2002)

I film di Resident Evil – tutti e sei – sono la definizione di divertimento stupido. Ci si potrebbe chiedere se sono belli o meno, o se sono fedeli ai videogiochi, e la risposta a queste domande è di solito no, ma questo non ha importanza. Alice è la protagonista e la sua rivalità con Albert Wesker è super-stupida e piena di azione ispirata a Matrix, ma mai altrettanto buona. Tuttavia, ci sono altrettanti abiti di pelle attillati.

Dragon Quest: Your Story (2019)

Dragon Quest: Your Story è la storia di Dragon Quest più generica possibile, e questo è del tutto intenzionale. Il cast di personaggi e la varietà di ambientazioni si adatterebbero a quasi tutti gli RPG di Dragon Quest, ma le splendide immagini in CGI e la colonna sonora familiare danno davvero vita a questo mondo. È un’avventura solida, con un finale che rompe la quarta parete e che vi rimarrà impresso in mente anche dopo averlo visto.

Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre (2019)

Pur avendo incassato meno al botteghino rispetto al primo film, The Angry Birds Movie 2, o Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre è molto più amato del suo predecessore. Tra questo e Il Gatto con gli stivali 2, sta emergendo un vero e proprio pattern. Con le interpretazioni vocali di personaggi del calibro di Pete Dinklage, questo film sembra essere stato realizzato prima come un film, e non semplicemente come un incasso facile fatto grazie al franchise di Angry Birds. Un grande film per bambini con un’azione divertente e un centro che scalda il cuore.

Super Mario Bros. Il Film (2023)

Sebbene la critica sia stata un po’ contrastante su questo film, il pubblico in generale sembra essere piuttosto soddisfatto. Dopo un grande clamore e polemiche sul cast, Super Mario Bros. Il Film ha regalato un’avventura piacevole ad appassionati dei videogiochi e non. Pur non essendo la ricostruzione più fedele del Regno dei Funghi, il film mantiene il giusto tono e non si prende troppo sul serio, cosa che lo rende una pellicola divertente.

Exit mobile version