L’ESL Pro Tour apre le danze con l’IEM di Katowice di CS 2

In una arena stracola e rumorosa si sono accalcati i fan nordamericani di Counter-Strike, per assisere ad una maratona carica di emozioni. Così a chiuso i battenti l’ESL Challenger Atlantanel recente fine settimana. Consegnando il trionfo ai ragazzi della Virtus.pro che si sono qualificati per la tanto agognata stagione 19 della ESL Pro League (EPL).

Proprio in coda a questo evento, come a pizzicare la curiosità dei fans, sono stati svelati i team che hanno ottenuto la qualificazione per l’Intel Extreme Masters di Katowice, Polonia. L’evento più atteso del 2024 per le competizioni di Counter-Strike 2.

L’ESL Challenger di Atlanta ha visto otto team scontrarsi dal vivo al DreamHack Atlanta presso il Georgia World Congress Center, dal 15 al 17 dicembre. Grazie alla vittoria della Virtus.pro i suoi atleti hanno incassato 50mila dollari del montepremi totale di 100mila. Accaparrandosi non solo un trofeo ma assicurandosi un posto nella stagione 19 dell’EPL, in programma dal 23 aprile al 12 maggio 2024, a St. Julian’s, Malta.

E cosa ci riserva l’IEM Katowice 2024? L’Intel Extreme Masters (IEM) Katowice 2024, che si terrà dal 31 gennaio all’11 febbraio a Katowice, promette di trasformarsi in un momento leggendario della storia di Counter-Strike.

In palio uno dei più ambiti trofei di CS2, una fetta del montepremi totale di 1 milione di dollari e la prestigiosa vetrina dell’ESL Pro Tour (EPT). Per questo, dopo il lancio in anteprima di CS2 lo scorso ottobre, l’IEM Katowice si presenta come il primo evento del campionato EPT in cui si calca il nuovo titolo.

Tuttavia In questi ultimi mesi, squadre provenienti da ogni angolo del globo si sono cimentate in numerosi tornei di esports. Sia all’interno che all’esterno dell’ecosistema EPT. Le loro prestazioni in questi confronti hanno determinato la classifica delle migliori 20 squadre nell’ESL World Ranking (EWR), che si sono assicurate un posto all’IEM Katowice.

In particolare in aggiunta a queste, troviamo le squadre già qualificate grazie alla vittoria nei precedenti tornei IEM, nell’ultima stagione della ESL Pro League (EPL) o nel campionato nazionale polacco ESL.

Le 16 squadre che hanno guadagnato il pass per la fase di play-in del campionato IEM Katowice EPT sono state:

The Mongolz (qualificato tramite EWR: AS)
Cloud9 (qualificato tramite EWR: UE)
HEROIC (qualificato tramite EWR: EU)
Virtus.pro (qualificato tramite EWR: UE)
M80 (qualificato tramite EWR: NA)
Rooster (qualificato tramite EWR: OCE)
FURIA Esports (qualificato tramite EWR: SA)
Apeks (qualificato tramite EWR)
Astralis (qualificato tramite EWR) BIG (qualificato tramite EWR)
BetBoom (qualificato tramite EWR)
ENCE (qualificato tramite EWR)
Eternal Fire (qualificato tramite EWR)
GamerLegion (qualificato tramite EWR)
Team Spirit (qualificato tramite EWR)
Paloma (qualificato tramite ESL National Championship PL)

Le otto squadre che si sono qualificate direttamente alla fase a gironi del campionato IEM Katowice EPT sono:

G2 Esports (qualificato tramite IEM Colonia 2023)
MOUZ (qualificato tramite EPL Stagione 18)
FaZe Clan (qualificato tramite IEM Sydney 2023)
Complexity (qualificata tramite EWR)
Natus Vincere (qualificato tramite EWR)
Monte (qualificato tramite EWR)
Team Falcons (qualificato tramite EWR)
Team Vitality (qualificato tramite EWR)

Nel corso dell’IEM Katowice, gli appassionati di esports saranno spettatori di una battaglia in divenire come accade da sempre quando a scontrarsi sono le migliori squadre del mondo. In palio il primo torneo EPT Championship in CS2. Sette giorni di scontri dal vivo. Perchè convergeranno nell’arena di Katowice squadre da tutto il mondo.

Quindi dall’1 al 2 febbraio si terranno le fasi di qualificazione che vedranno coinvolte 16 squadre. Di queste solo le migliori otto accederanno al turno successivo. Poi la fase a gironi, dal 3 al 6 febbraio, vedrà le otto squadre qualificate dirette sfidarsi con le restanti otto, con soli sei posti per il turno successivo. Infine, i Playoff, dal 9 all’11 febbraio, riempiranno la Spodek Arena con migliaia di fan, testimoni di uno scontro epico tra le squadre rimaste a contendersi l’ambito trofeo.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts