La prima metà dell’anno, tra PS VR 2 e Asus ROG Ally

la prima metà dell’anno, tra PS VR 2 e Asus ROG Ally

Un 2023 ricchissimo di avvenimenti, a volte belli, a volte meno. Facciamo un passo indietro e recuperiamo tutto quello che è successo…

Il 2023 è giunto al termine e ci ritroviamo come ogni anno a tirare le somme su tutto quello che ci è capitato nei dodici mesi precedenti. Anche quest’anno è stato ricco di avvenimenti per il mondo del gaming, alcuni positivi, altri negativi o molto negativi per l’industria dei videogiochi. Con questo articolo, ci proponiamo di ripercorrerli rapidamente, per rinfrescarci la memoria su quello che è successo.

Le notizie del 2023 —

Tanti player hanno tagliato i rami che ritenevano secchi dei loro business e lanciato nuovi prodotti avveniristici, e non sono mancate notizie tristi di scomparse tra gli addetti ai lavori e chi ha avuto una parte nel rendere il gaming il gigante dell’intrattenimento che è oggi. Eventi e licenziamenti sono stati all’ordine del giorno, in un continuo controsenso dal sapore hollywoodiano.

In questo articolo, ripercorreremo gli avvenimenti, i lanci hardware e i fatti più importanti che sono capitati nella prima metà del 2023, da gennaio a giugno. Nella seconda metà, invece, riattraverseremo tutto il gaming di quest’anno da luglio a dicembre, incluse le vicende più recenti della cronaca videoludica.

google stadia

Gennaio

La storia (non troppo lunga, a dire il vero) di Stadia, il servizio di streaming di Google, si chiude ufficialmente il 18 gennaio 2023. “Mentre l’approccio allo streaming per i consumatori di Stadia era costruito su una base tecnologica forte, non è stato attraente per gli utenti come ci aspettavamo, per cui abbiamo preso la difficile decisione di iniziare la chiusura del nostro servizio di streaming Stadia”, l’ammissione del VP e general manager Phil Harrison, ex Microsoft e Sony. Il 29 gennaio scompare l’attrice Annie Wersching, 45 anni, nota nel gaming per aver dato voce e sembianze a Tess di The Last of Us e Tassyn di Anthem.

playstation vr 2

Febbraio

PlayStation VR 2 esce il 22 febbraio. Il prezzo di €599,99 sembrava dovesse rendere l’adozione un po’ più complessa, anche in virtù del disamoramento graduale per la realtà virtuale, e invece pare che le cose siano andate diversamente: nelle prime sei settimane, PS VR 2 ha venduto poco meno di 600.000 unità, con una crescita dell’8% rispetto all’originale. Tra i giochi di lancio, Horizon Call of the Mountain ha tutte le carte in regola per rappresentare un ottimo titolo single-player flagship, mentre Gran Turismo 7 VR, pochi giorni dopo, è stato un’esperienza entusiasmante.

lance reddick

Marzo

Il 17 marzo muore a 60 anni Lance Reddick, noto agli appassionati di videogiochi per il suo ruolo da Comandante Zavala in Destiny e Sylens in Horizon. Gli omaggi in entrambi i titoli, da fan e sviluppatori, sono toccanti. Nintendo chiude l’eshop su Nintendo 3DS e Wii U, aprendo così l’era da vera ammiraglia di Nintendo Switch e mandando nell’oblio decine di giochi solo digitali, mentre l’E3 2023 viene cancellato per l’ennesima volta e porta alla chiusura della partnership (totalmente infruttuosa) tra ESA e ReedPop.

asus rog ally

Giugno

Giugno tipicamente ricco di avvenimenti, alcuni positivi, altri negativi. Si celebra la seconda Summer Game Fest, con un mix di eventi in digitale e fisici organizzati da Geoff Keighley (The Game Awards), ed esce Asus ROG Ally, primo competitor serio di Steam Deck. Apple annuncia il suo Vision Pro, progetto VR/AR ambiziosissimo (e costosissimo) a quanto pare ridimensionato in corsa – non ha ancora una data d’uscita dalle nostre parti. A proposito di ridimensionamenti, Embracer Group annuncia il fallimento di un accordo da $2 miliardi che avrà conseguenze catastrofiche sul resto dell’anno, e Niantic taglia i progetti NBA e Marvel rinunciando a 200 dipendenti.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts