Be Pro. Metà Stagione.

BePro: probabilmente il miglior servizio offerto alle squadre di futsal di Serie A dalla Divisione Calcio a 5.
Certamente il più sottovalutato. Perché nella conversazione e valutazioni delle prestazioni sportive raramente il dato oggettivo numerico è preso in considerazione.

Lo strumento offerto gratuitamente alle squadre e finanziato dalla Divisione Calcio a 5 è estremamente utile proprio nel limitare la volatilità della valutazione, estraniandola se possibile dalla sfera della soggettiva emotività. Quel decisamente deprecabile: “abbiamo giocato bene” potrebbe finalmente essere debellata come non si è riusciti con la Febbre Emorragica.

Le valutazioni, le scelte orientate su base oggettiva, quelle che è possibile trarre analizzando i numeri, sono basate su valori misurabili e replicabili. Se ad esempio prendiamo in considerazione nella Serie A di futsal, il numero di tiri in porta realizzati nel corso dei 40 minuti di gioco otteniamo questa classifica.

La Fortitudo Pomezia è in testa, guida questo plotone. Nonostante occupi il dodicesimo posto nella classifica generale. Com’è accaduto? Bene indagando più a fondo è possibile scoprire che la Fortitudo Pomezia è prima anche anche tra le squadre per tiri nello specchio della porta. Così come quella del numero di passaggi completati, di passaggi chiave (assist). Possibile quindi spiegare la posizione in classifica analizzando i numeri?

È sufficiente spostarsi nella categoria dei dati riferiti alla fase difensiva. Quarta per numero di gol concessi nell’arco della partita (3.4), le tre squadre che la precedono occupano posizioni più basse in classifica e con medie decisamente più alte. Alto il numero totale d’espulsioni, ammonizioni e così via.

I dati non spiegano tutto, non rappresentano la panacea di ogni male d’una squadra. L’entità collettiva di un gruppo d’agonisti è un organismo complesso. Tuttavia rappresentano i numeri, una indicazione di massima, un tracciato da seguire per individuare e analizzare un problema che nell’apparenza dell’incontro non sempre è facilmente individuabile.

BePro offre una autentica miniera di dati. Anzi è come avere la mappa per trovare il tesoro. Eppure in molti nella Serie A maschile di futsal sembrano restii ad utilizzarla. Non andrebbe solo adottata, dovrebbe essere l’equivalente della pietra filosofale, perché in effetti permetterebbe alle squadre di tramutare qualsiasi elemento in oro.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts