Palla Inattiva: i numeri

In questo contributo rivolgerò l’analisi ai gol realizzati a seguito degli sviluppi delle situazioni di palla inattiva. Tutte quelle condizioni nelle quali il gol arriva partendo da una palla ferma: rigori, tiri liberi, punizioni, angoli e fallo laterale.

Tralasciando scientemente la rimessa dal fondo, perché a differenza del calcio, nel futsal si esegue unicamente con le mani e in movimento.
Nota a Margine: tutte le squadre maschili e femminili della serie A tra campionato e supercoppa hanno realizzato almeno un gol su palla inattiva.

Nella Serie A Maschile: sono stati realizzati 90 gol da situazione di palla inattiva nelle 10 giornate di campionato plus supercoppa. Una quantità consistente in considerazione del momento della stagione.

La squadra che primeggia in questa classifica è la Meta Catania con 9 gol. A seguire a pari merito con 7 reti troviamo Olimpus, Sandro Abate, Napoli Futsal, L84 ed Ecocity Futsal Genzano.

Nel dettaglio: la Sandro Abate è l’unica squadra che ha segnato su un tiro libero. Vi ho raccontato di questa unicità in un precedente articolo che potete recuperare qui. Il Ciampino Futsal ha il primato di gol su punizione diretta con 2 gol. La Feldi Eboli detiene quello dei rigori segnati con 3 realizzazioni tra campionato e supercoppa.

Il Napoli Futsal è il più concreto negli sviluppi del’azione che segue la punizione con 2 reti. La squadra che sfrutta meglio le situazioni da fallo laterale è invece L84 con 5 gol. Feldi Eboli e Sandro Abate si dividono il primato tra le squadre capaci di ribadire in rete dopo un errore da tiro libero, con una rete a testa. Mentre nessuna squadra ha segnato su una ribattuta a seguito di un errore dal dischetto.

Dall’esame della Serie A femminile risultano 50 le reti realizzate su palla inattiva nelle 9 giornate di campionato plus supercoppa. Un numero nettamente inferiore a quello registrato nella Serie A maschile.

Due squadre al momento primeggiano in questa speciale classifica: Lazio e Bitonto con 8 reti (1 realizzata da calcio d’angolo in supercoppa per la formazione pugliese). Seguono il Francavilla con 6 gol e il Città di Falconara con 5.

Qualche dato nel dettaglio: il Bitonto è la squadra che ha realizzato più segnature su rigore con 2 gol. Il Francavilla ha realizzato invece l’unico tiro libero di questa stagione. Il Pelletterie detiene il primato delle punizioni dirette che hanno portato ad una segnatura: con 2, entrambe realizzate da Giulia Teggi.

Lazio e Francavilla con 2 reti dagli sviluppi di una punizione sono le più prolifiche in questo tipo di classifica. Il Bitonto ha il primato anche sui gol sugli sviluppi del calcio d’angolo con 4 reti. Mentre Lazio e ancora il Francavilla insieme stavolta con 3 gol dominano la classifica delle segnature dagli sviluppi di un fallo laterale.

L’attenzione nelle situazioni di palla inattiva può avere una sua rilevanza come dimostra i numeri registrati dalla Serie A maschile. Mentre la Serie A femminile registra numeri sensibilmente più bassi non solo in termini realizzativi ma anche assoluti, di occasioni da palla inattiva. Probabilmente causate da una minore intensità e fisicità della controparte femminile.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts