La Commissione Disciplinare FIFA incide l’epigrafe sulla pietra tombale della carreira di dirigente sportivo di Luis Rubiales, ex presidente della Reale Federazione Spagnola di Calcio. Comminati per l’imbarazzante episodio durante la finale della Coppa del Mondo Femminile FIFA del 20 agosto 2023, tre anni di squalifica. Rubiales è stato punito per aver violato l’articolo 13 del Codice Disciplinare FIFA, dopo aver baciato la giocatrice Jenny Hermoso sul campo.
La sospensione iniziale di 90 giorni ha portato poi alla squalifica a lungo termine. DI fatto impedendo a Rubiales di partecipare a qualsiasi attività calcistica, sia a livello nazionale che internazionale. Tuttavia, Rubiales ha ancora la possibilità di contestare la decisione, con la possibilità di richiedere la decisione motivata entro dieci giorni. La FIFA, nel rendere nota la decisione, ha sottolineato l’importanza del rispetto e della tutela dell’integrità nel mondo del calcio, affermando la necessità di aderire alle regole fondamentali di condotta civica.
Il caso Rubiales rappresenta un importante monito per l’intero panorama calcistico, intriso di machismo e paternalismo, riportando centralmente e nuovamente, questioni cruciali sulla condotta e sull’etica nel calcio professionistico.