Serie A di Calcio a 5 Femminile 2023/2024

Nella notte, dall’altra parte del mondo, scenderanno in campo le due migliori nazionali sudamericane per aggiudicarsi la Copa America 2023. Ma alle 15:30, inizierà il campionato di Serie A di calcio a 5 femminile. Dodici squadre si contenderanno lo scudetto 2023/2024.

Ad aprire le danze sarà la fresca vincitrice della Supercoppa Italiana, che dopo aver vinto lo scudetto e la Coppa Italia lo scorso anno, vuole ripetersi portando in terra pugliese tutto ciò che c’è da vincere. Per iniziare, oltre a confermare le protagoniste dello scorso anno, che non è poco, ha portato a casa due pezzi da novanta. Dall’Abruzzo, sponda Tikitaka, ha ingaggiato la forte laterale della nazionale brasiliana, Lediane Marcolan, ma per tutti semplicemente Tampa, la numero 5. Sarà assente per l’impegno della propria nazionale, ma dall’Argentina seguirà probabilmente le sue nuove compagne. Chi invece sarà pronta a scendere in campo è Alessia Grieco, lo scorso anno alla Lazio C5 Global, dove ha messo a segno la bellezza di 34 reti.

Non si può negare che la squadra neroverde sia, per distacco, la squadra favorita a vincere lo scudetto e la Coppa Italia. Un onere, ma anche un motivo di orgoglio per le giocatrici del presidente Intini. Dietro la corazzata pugliese, le due abruzzesi, il Tikitaka classificatosi secondo, che dopo aver perso Tampa, ha ingaggiato due bandiere del Pescara, Guidotti e Ortega. Purtroppo, la spagnola ha subito un grave infortunio che la terrà lontano dai campi probabilmente molto a lungo. La società del patron Tiberio è tornata sul mercato ingaggiando la brasiliana Ribereite, lo scorso anno al PSB Irpinia. La mancina di Curitiba sarà utile alla causa della squadra di Gayardo.

Dall’altra sponda, il Montesilvano (ex Pescara) ha apportato alcuni cambiamenti. Come già detto, non ci sono più Guidotti ed Ortega, e Soldevilla e Boutimah hanno trovato casa sportiva altrove. In compenso, sono arrivate in blocco le ex Falconara. Il portiere DiBiase, Rozo, Pato Dalmaz e a completare la rosa a disposizione di Morgado: il capitano della nazionale brasiliana, Taty. Il tragitto opposto, lungo la direttrice adriatica Pescara-Falconara, l’hanno percorso Soldevilla e Boutimah. La squadra marchigiana inoltre ha messo a guardia della propria porta uno degli indiscussi più forti estremi difensori: Sestari, una delle tre migliori al mondo nel suo ruolo.

Lazio e Kickoff saranno ancora le mine vaganti di questo campionato. La formazione di San Donato Milanese, guidata dalla svedese Stegius, ha cambiato poco. Simone è tornata in Brasile, Maite ha lasciato il calcio giocato, e Violi si è trasferita in Serie B. È arrivata la brasiliana Lanziloti e il portiere Polloni, che avrà il compito di sostituire Tardelli, tornata anch’ella in Brasile. La Lazio, dal canto suo, ha lasciato partire Mascia, Marchese e la spagnola Beita. Non ha rinnovato Marques, tornata a Sassari, e si è affidata all’esperienza di Pascual e alla croata Matijevic, oltre alla fantasista italo-brasiliana Taina Santos. Vecchione, Tiia Juntikka dalla Finlandia e la brasiliana Talia, completano gli arrivi.

Chi invece vuole fare un passo in avanti dopo lo scorso campionato è il Molfetta di Mister Iessi, che ha ampliato il suo roster con l’innesto della svedese Aguilar, la brasiliana Belam e la tre volte miglior giocatrice del mondo, Vanessa Pereira, che torna in Italia dopo aver militato con le maglie del Taboão Magnus e del Leoas da Serra e che certamente illuminerà il gioco della squadra molfettana.

La VIP di Balardin ha confermato quasi completamente la squadra dello scorso anno e ha fatto qualche innesto per allungare la panchina e dare più soluzioni a Mister Giorgi. Ha cambiato molto invece il Pelletterie di Pamela Presto. Romeo, Salesi, Diodato, le finlandesi Netta e Luotonen e il ritorno da un lungo infortunio della brasiliana Queiroz hanno sicuramente animato la compagine Scandicci intenzionata per migliorare l’ottimo piazzamento dello scorso anno.

L’Audace è la squadra dalla quale ci si aspetta spesso molto ad ogni inizio di stagione. Due campionati trascorsi a lottare per salvare la categoria. L’ultima sicuramente al di sotto delle aspettative, complice anche l’infortunio di Naiara, costretta a stare fuori per tutta la stagione, ma rientrata in tempo per giocare e vincere il playout contro l’Irpinia.

Rasetti, Bisognin e Valente non hanno rinnovato, mentre Vittorello e Gatti sono arrivate a chiudere il gruppo dei portieri. Zandonà e Romano sono state promosse in prima squadra. Il mercato ha portato anche la giovane Donadoni, che si è messa in luce nell’Accademia Calcio Bergamo.

Anche l’Atletico Foligno ha dato fiducia allo zoccolo duro che ha conquistato la massima serie lo scorso anno, centellinando gli innesti e puntando su Cecconi, portiere di prospettiva. Hanno inoltre riportato in terra umbra l’esperta Mercuri e pescato dal Giappone Nanako Harakawa, classe ’99.

Infine, il Lamezia ha rinnovato gran parte della squadra con l’acquisto delle finlandesi Jokisalo e Mantyla, la brasiliane Sant’Anna, e delle italiane Colucci, Romano e Capozzoli. Insomma, c’è ne sarà per tutti i gusti. Tra poche ore si comincia. Buon campionato a tutti!.

Exit mobile version