La Coppa America di Futsal Femminile: Battaglia sul Parquet Sudamericano

Nella giornata di domenica 24 settembre, ha preso ufficialmente il via l’ottava edizione della Coppa America di futsal femminile. Questa competizione, tanto attesa dagli appassionati di futsal femminile, vede la partecipazione di dieci squadre provenienti da tutto il continente sudamericano, divise in due gruppi. Mentre le squadre si preparano a scendere in campo per una competizione emozionante, il sogno irrealizzabile di spezzare l’egemonia brasiliana aleggia comunque nell’aria.

Nel Gruppo A, troviamo cinque squadre: Argentina, Cile, Colombia, Uruguay e Perù, pronte a sfidarsi per conquistare un posto nelle fasi finali. Nel Gruppo B, invece, si schierano Bolivia, Brasile, Ecuador, Paraguay e Venezuela, determinate a dimostrare il loro valore. Il palcoscenico di questa avventura sportiva è la città di Buenos Aires e l’Arena Malvinas Argentinas.

Come da tradizione, nel Gruppo A e B, Argentina e Brasile saranno le squadre da battere. Il Brasile, con sei vittorie nelle sette edizioni precedenti (2005, 2007, 2009, 2011, 2017, 2019), cercherà di mantenere la sua supremazia. Ma il Gruppo A potrebbe sorprenderci con la Colombia, guidata dalla straordinaria Daniela Camargo e dalla sempre eccezionale Naila Imbachi. Nel Gruppo B, il Paraguay sembra avere il vento in poppa, con le talentuose sorelle Paola e Lorena Britez che orchestrano le manovre. L’Albirroja è considerata la favorita per avanzare alle fasi successive, ma il Venezuela potrebbe riservarci qualche sorpresa.

Il divertimento è assicurato, e non sorprendetevi se alcuni nomi vi risultano familiari. Molte delle giocatrici hanno calcato i palazzetti italiani, come Falconi, Chiesa e Dupuy nell’Argentina, mentre nel Brasile possiamo ammirare le gesta di tante “italiane” come Castagnaro, Diana Santos, Tampa, Manieri, Vanin e la capitana “l’arcobaleno cosmico”, Tatiane Debiasi Crocetta, conosciuta da tutti come “Taty”.

Preparatevi per partite intense e spettacolari, perché quando si tratta di goal, la regina indiscussa è Lucileia. Ha segnato in tutte le edizioni in cui ha partecipato, vincendo la classifica dei cannonieri per ben tre volte: nel 2007 (con 3 gol), nel 2009 (con 11 gol) e nel 2011 (con 12 gol). Se c’è qualcuno che può rivendicare questa coppa come “sua”, è sicuramente lei. Quindi, mettetevi comodi e preparatevi a tifare per le vostre squadre preferite. Che vinca il futsal.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Read More

Sul Tetto d’Europa

Il presidente Intini con la sua squadra realizza l’obiettivo a lungo inseguito. È Campione d’Europa. Nel prestigioso Pala…