È arrivato quel momento nell’anno in cui molti di noi perdono sonno, ragione e denaro in quell’arena calcistica virtuale che è EA SPORTS FC 24. Si fa fatica a non chiamarlo “FIFA” dopo 24 anni. Un prodotto epocale e rivoluzionario. Quante volte abbiamo letto una presentazione simile? Ad ogni stagione.
Solita cura nel comparto grafico, nell’aspetto dei calciatori e nelle cutscene che sono il pezzo forte di altri prodotti sportivi targa EA Sports. Tuttavia, resta ancora un po’ di lavoro da fare per migliorare l’espressività dei volti durante il gioco. C’è ovviamente anche la lunga mano dell’AI utilizzata nella sua veste predittiva. In questo modo il motore grafico del gioco elabora e genera nuove animazioni che che non sono state codificate in fase di realizzazione.
L’elemento che distingue nettamente EA SPORTS FC 24 dai suoi predecessori è l’introduzione dei Playstyle. Questi modificatori passivi consentono ai gamers di personalizzare in modo unico il comportamento dei loro calciatori. Con ben 34 Playstyle diversi, è possibile influenzare ogni aspetto del gioco, dalla velocità al controllo di palla, dai colpi di testa a molte altre abilità tecniche. Tuttavia, sfruttare appieno questi vantaggi durante una partita può risultare un compito arduo, soprattutto quando ogni calciatore dispone di due stili diversi. I campioni del calcio avranno addirittura accesso ai Playstyle+, una versione potenziata capace di mettere in luce le loro abilità uniche.
L’esperienza per il giocatore singolo di FC 24 è più immersiva almeno dai tempi del mitico FIFA 08. La gestione della filosofia di allenamento della squadra offre una varietà di stili iconici da adottare, come il celebre Tiki Taka o il più difensivo Park the Bus. Sul versante del giocatore, entrano in scena i procuratori. L’agente aiuta i giocatori a definire i propri obiettivi, come diventare il prossimo attaccante della Juventus, e li guida attraverso una serie di traguardi per rendere il loro sogno di conquistare il Pallone d’Oro una realtà.
Anche se non abbiamo ancora potuto metterci alla prova, la modalità Ultimate Team di EA SPORTS FC 24 pare sia stata completamente rivoluzionata. Ora è possibile assemblare squadre con giocatori e giocatrici, un cambiamento epocale nella storia della modalità. Inoltre, le “evoluzioni” creeranno un percorso a tappe per migliorare le statistiche dei tuoi giocatori, riducendo la necessità di macinare valuta e pacchetti. Questa funzione trasformerà probabilmente radicalmente il modo in cui milioni di utenti interagiscono con la modalità Ultimate Team.
Restiamo in attesa di mettere mano a EA SPORTS FC 24 per scoprire davvero se questo è un gioco che segna un nuovo inizio nella storia dei simulatori calcistici realizzati da EA. Se questo capitolo ha apportato cambiamenti significativi nel mondo del calcio digitale, se sarà capace di offrire sia ai vecchi fan che ai nuovi giocatori una serie di innovazioni grafiche e di gameplay. È tempo di scendere in campo e calcare il futuro del calcio virtuale.