Caffè Corretto – Monday Morning

La Feldi Eboli alza la Supercoppa di futsal maschile in quel di Leini mentre Osimhen dopo aver sbagliato un rigore decide di accettare di buon grado la sostituzione mandando con eloquenza a quel paese il suo allenatore Rudi Garcia.

In una strana narrativa il Bologna che blocca Juventus e Napoli non ha alcun merito anzi la responsabilità e delle sue avversarie incapaci di battere i rossoblù. Una narrativa simile a quella della Copa America di futsal femminile. Quella manifestazione nella quale alla fine vince il Brasile ribaltando l’Argentina.

Con l’attuale eccezione della Colombia trascinata dal talento della giovanissima Caicedo, dall’altra parte dell’oceano il talento nel calcio e per estensione nel futsal femminile, non esiste al di fuori del Brasile. Perfino nel paese di Marta, prima di lei c’era un autentico deserto, parole sue: “crescendo non avevo modelli di riferimento”.

Nel futsal c’è stato anche il caso della positività ad un controllo antidoping di Cavinato. Lo Sporting Lisbona ha prontamente risolto il contratto con il giocatore trentottenne ancora prima che arrivassero i tre anni di squalifica. Dichiarare di aver assunto un farmaco per perdere peso non aiuta a mitigare di certo la sentenza.

A Lisbona approda prontamente in sostituzione del giocatore appena squalificato: Tatinho. Ventottenne ala del Corinthians, pronto già a calarsi nell’atmosfera del campionato e della Champions League. Ventotto anni forse sono pochi per giocare nel campionato italiano? Come mai nessuna squadra del Bel Paese ha ritenuto Tatinho adatto a vestire la maglia del proprio club? Meglio investire in una Legends? Probabile.

Se la stagione di futsal femminile ha preso il via in anticipo con la Supercoppa, la stagione regolare è ancora lontana una settimana e già c’è la prima panchina vacante quella del Città di Falconara. Roberto Gianangeli il 12 agosto viene presentato come nuovo tecnico e il 23 settembre la società comunica che s’è interrotto il rapporto di collaborazione dopo soli 41 giorni.

Intensi momenti di trasferimenti nella Serie B femminile. Pati Ribeirete annunciata come giocatrice dell’Irpinia femminile per la prossima stagione il 31 luglio, s’accasa il 21 settembre in riva all’Adriatico al Francavilla, in Serie A. Percorso simile per Antonella Plevano annunciata come rinforzo il 3 agosto per approdare poi il 23 settembre all’Altamura, Serie B. Candidata la squadra campana tra le favorite per un pronto ritorno in Serie A, in quel di Ariano Irpino s’è vissuta sicuramente una estate movimentata.

Sei giorni, ancora sei giorni e poi tornerà a parlare il campo. Finalmente. Quello con i tre punti in palio, sul campo nel quale è difficile nascondersi. Ci sarà il rumore del parquet, il pallone che struscia la rete e l’eco dei sogni dentro a palazzetti sparsi nella nostra bellissima penisola.

Exit mobile version