Per un solo gol

Dopo due vittorie in altrettante partite, la corsa dell’Italia Under 19, nell’Europeo di categoria 2023, si ferma al girone di qualificazione. Alla vigilia dell’incontro con i pari età della Slovenia gli azzurrini di Bellarte sembravano lanciatissimi verso una probabile semifinale contro una tra Spagna e Portogallo.

La differenza reti li condanna a fare invece le valigie anzitempo. Curioso come spesso nello sport italiano, quello così vicino al calcio, il primo pensiero sia basta perdere con il minimo scarto, invece di ribaltiamoli.

Grazie lo stesso, un giorno capirò esattamente per cosa. Perché l’impegno è dovuto, l’attaccamento alla maglia anche, quindi? Se vi servono una bistecca bruciata ad un ristorante dubito che qualcuno si alzi e vada dal cuoco per rinfrancarlo con un: grazie lo stesso.

Vero come ha scritto qualcuno che questa era la prima partita internazionale da dentro o fuori per molti di questi ragazzi. Tutto corretto, a parte una piccola omissione: contro la Slovenia. Se è vero che nel futsal la geografia della potenze della disciplina è molto diversa da quella del calcio, la Slovenia che ha come asso Luka Doncic che gioca a basket, non dovrebbe costituire un problema insormontabile.

Si. A quell’età sono tutti uguali tranne Erik Lamela. Giusto. Forse come si è chiosato sui social, questi ragazzi sono il futuro di questa disciplina, possono giocare e avere un impatto già ora, in Serie A.

Davvero? Allora perché proprio nelle società della massima categoria di futsal italico si continuano a mettere sotto contratto ottuagenari preferendo la loro lunga esperienza a queste nuove leve. Perché si continuano ad ingaggiare giocatori che erano grandi giocatori quando non esistevano i social invece di questa Gen Z?

Dov’è che questi ragazzini dovrebbero acquisire l’esperienza internazionale, se non giocano nemmeno nei loro club a meno che non siano in A2 qualcosa e l’altra A2 oppure in B. Forse a queste domande dovrebbe rispondere un movimento che non è disposto a rinnovarsi nemmeno quando si impone per editto di farlo. Forse i tanti progetti di futsal che ad ogni estate vengono sposati da tutti dovrebbero avere una vita e un respiro più lungo della luce di una falena.

Exit mobile version