EA SPORTS FC™ 24 e il Machine Learning

L’annuncio delle novità di questa edizione di EA SPORTS FC™ 24 svela una serie di innovazioni al gameplay che promettono di rivoluzionare l’esperienza per gli appassionati videogiocatori di calcio. La punta di diamante di questa rivoluzione è senza dubbio HyperMotionV.

HyperMotionV sfrutterà i dati volumetrici raccolti da oltre 180 partite di alto livello. Tra cui la UEFA Champions League maschile e femminile, la Premier League e LaLiga. Così da catturare il ritmo e la fluidità del calcio quello nel mondo reale. In virtù di questo, i movimenti in EA SPORTS FC™ 24 saranno direttamente influenzati in modo sostanziale dalle prestazioni di squadre come Real Madrid, PSG e Manchester City. Conferendo in teoria, un livello di realismo senza precedenti all’intera esperienza di gioco.

Questo risultato pare sia stato raggiunto impiegando le tecnologie di Advanced 11v11 Match Capture e Machine Learning. La prima ha permesso di catturare le movenze di intere squadre durante partite reali. Sfruttando il sistema di telecamere disposte attorno agli stadi e trasferendo i dati dei giocatori nel motore grafico del gioco stesso. Il Machine Learning, invece, ha affinato il tutto. Insegnando all’algoritmo proprietario di EA SPORTS FC™ come riprodurre il movimento predittivo del pallone e del calciatore. In tempo reale, regalando così a ciascuna partita un tocco di unicità.

HyperMotionV, assicurano gli sviluppatori, conterrà alcune features uniche. Tra cui la Full Team Volumetric Motion, che permette a tutti e 22 i giocatori in campo di muoversi come un’unica squadra. Tendando di riprodurre con incredibile precisione le movenze delle migliori squadre, grazie a oltre 11.000 animazioni autentiche.

Ma non è tutto. L’AI Mimic è capace di imitare lo stile distintivo di corsa dei calciatori del mondo reale, promettendo di regalare all’esperienza di gioco una dimensione ulteriore di autenticità. Con oltre 1.200 calciatori di fama mondiale co-protagonisti di questa innovazione.

Se il cuore di ogni gioco sportivo è la sua capacità di riprodurre la realtà, probabilmente la vera innovazione è rappresentata da AcceleRATE 2.0. Un’evoluzione che sembra pronta a ridefinire l’accelerazione dei giocatori, suddividendo il sistema di movimento in archetipi più dettagliati. Questi nuovi stili di accelerazione, come Controlled Explosive e Mostly Lengthy, dovrebbero consentire una gamma più ampia di movimenti. Riflettendo con maggior precisione le abilità dei calciatori reali sul campo.

Se c’è un aspetto del calcio che fino ad ora non era stato riproposto con efficacia è il contrasto fisico tra atleti. Arriva in aiuto, finalmente, il Kinetic Physical Play. Con il suo Shield Pushbacks che consente ai giocatori di creare spazio dai loro avversari, spingendoli via dal pallone. L’efficacia di queste azioni dipenderà dalla differenza di Forza tra i giocatori coinvolti, con attributi come la Forza che avranno un ruolo chiave nel determinare l’esito di queste battaglie sul terreno di gioco.

AI True Flight Ball Physics e AI Hands concorreranno, assicurano gli sviluppatori, ad innalzare ulteriormente l’asticella del realismo, garantendo che i movimenti del pallone e i gesti delle mani dei calciatori siano una perfetta emulazione di quelli della realtà. AI è qui e non intende certo andare via.

Le migliorie al gameplay di EA SPORTS FC™ 24 gettano le basi per un utilizzo del machine learning destinato a cambiare per sempre la scena videoludica e non solo. In grado di catturare i giocatori come mai prima d’ora, questo titolo al netto delle delusioni alle quali ci ha abituato la Electronic Arts potrebbe rappresentare il primo vero passo verso una vera simulazione del gioco del calcio.

Exit mobile version