Il Lido di Ostia non sarà in B

In B ci andrà solo sulla carta il titolo sportivo. La ex dirigenza del Lido di Ostia pare stia concludendo una unione di intenti con la Roma C5, compagine che disputerà la neonata Serie A2 Elite. Sembra che i primi contatti risalgano all’aprile scorso, in tempi non sospetti quindi. Lontani dall’indecoroso finale di stagione che ha visto poi gli ostiensi puniti con la retrocessione di categoria.

La sanzione comminata quindi alla società rimarrà solo su carta intestata del Consiglio Federale. Lasciando un inevitabile buco nel lista delle squadre che hanno diritto a partecipare alla Serie B di futsal. Al margine di quella casella vuota in un lungo elenco c’è però anche una enorme voragine, aperta ancora una volta in quella labile costruzione che si definisce giustizia sportiva.

Sebbene legittima e consentita dalle norme, l’operazione che porterà a questa unione tra due entità sportive perfettamente autorizzate a farlo, di fatto vanifica la funzione afflittiva della pena. La Lega Nazionale Dilettanti è anche questo. Un sistema costruito sulle clientele, inevitabili e ancora una volta occorre ribadirlo, perfettamente consentite. Nota a margine: i clientes sono una realtà politica che nell’antica Roma repubblicana erano uno dei fulcri del sistema elettorale. Solo di recente gli è stata attribuita una connotazione negativa. Fine nota a margine.

Un sistema che per tre anni ha permesso ai dirigenti del Pomezia calcio di sfornare una nuova società ogni volta che la precedente si riempiva di debiti. Sottraendo al fisco una cifra che si aggira intorno ai sette milioni di euro. I dirigenti ascritti cambiavano, quelli di fatto restavano al loro posto. Campionato di Eccellenza, LND.

La squadra retrocede per una pena comminata da una entità sportiva giudicante? Non è un grandissimo problema. Si non è esattamente una medaglia alla lealtà sportiva ma c’è una soluzione. Si confluisce in una società che disputa una categoria superiore ma anche due che non fa male e via così.

La certezza della pena è qualcosa che a livello sportivo affligge solo quelli che non conosco bene le regole e quelli afflitti da una inequivocabile leggerezza cognitiva. Per tutti gli altri è un ucronico Far West, dove sono i banditi ad eleggere gli sceriffi. Nel quale non è nemmeno per un pugno di dollari che ci si scanna, senza quartiere.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Read More

Le case del futsal

Essere imprenditori nello sport. Una di quelle pratiche particolarmente tortuose, complesse da perseguire. In uno sport dilettantistico come…