Gran Turismo, il videogioco simulatore più famoso al mondo, è una pietra miliare del genere. Sin dalla sua prima edizione. La sua particolare modalità di gioco, quella che richiede al videogiocator di ottenere patenti prima di poter partecipare alle gare e competere per un proprio titolo di categoria, ha subito destato grande interesse tra gli appassionati.
Le gare presenti in Gran Turismo includono le gare singole, i campionati e le gare di durata. L’ampia scelta di modalità l’hanno reso un gioco unico nel suo genere. Inoltre, da Gran Turismo 5, si è introdotta la modalità online. Da allora i piloti di tutto il mondo hanno avuto la possibilità di gareggiare tra di loro. Organizzando anche campionati.
Non sorprende, quindi, che i campionati mondiali di Gran Turismo siano seguiti con grande interesse dagli appassionati del gioco ma non solo anche da quelli dell’automobilismo in generale. Tanto è l’interesse da far inserire il titolo, nel programma olimpico nell’edizione del 2032. Questo dimostra che i videogiochi non sono solo una passatemo per per bambini, come sostengono alcuni scettici.
Gran Turismo 7, l’ultima interazione del gioco, mantiene lo stesso tipo di gameplay. Non mancano però alcune novità. Per avanzare di livello, ora è necessario sbloccare i diversi punti della mappa, (in stile Forza Motorsport) e la grande novità di questa edizione sono i menù. Ci sono 40 menù da completare per sbloccare il filmato finale, e una volta terminati, si apriranno altri 7 menù e altri extra menù da completare con l’acquisto delle auto indicate.
In questa edizione è presente una nuova modalità di gioco chiamata “rally musicali”. Gare a tempo, alla guida di autostoriche, la cui lunghezza è determinata dalla durata della canzone. Attualmente, sono presenti sei rally musicali, ma non si esclude la possibilità che ne siano aggiunti altri in futuro.
Per quanto riguarda la modalità online, oltre alla classica modalità lobby, è disponibile anche la modalità “Sport”, che prevede gare online prestabilite con pista e categorie di auto, prove a tempo e campionati organizzati dalla software house di Gran Turismo.
Personalmente, ho trovato molto utile l’utilizzo del pad per guidare, anche se la maggior parte dei giocatori utilizza il volante (quelli come me ad esempio hanno lo sterzo e la pedaliera ndr). Consiglio a tutti di provare questa modalità di gioco, poiché richiede una grande padronanza per poter competere con altri piloti di livello. Io stesso ho deciso di unirmi a un gruppo di appassionati chiamato GTSniper, di cui sono anche amministratore.
In definitiva, Gran Turismo 7 è un gioco che continua a mantenere alto l’interesse degli appassionati. Grazie alla sua modalità di gioco unica e alle costanti innovazioni che lo caratterizzano. Provare per credere!