In Romania non devono amare il calcio a 5. Certamente non quello rappresentato in FIFA 23.
Lo studio che sviluppa il videogame di calcio più diffuso al mondo si trova nel paese di Dracula dal 2006. Sebbene ai piedi dei Carpazi sia stata resuscitata una modalità defunta dai tempi di FIFA Street, l’idea di futsal come reale competizione sportiva non ha mai preso piede.
La prima giornata della Volta SuperLeague per quanto divertente, per chi ha portato a casa i tre punti, lo è stata decisamente meno per chi di reti ne ha subite 10 mentre l’AI del gioco spingeva i giocatori lontani dai contrasti con gli avversari.
FIFA è sempre un prodotto in divenire, pieno di “hot fix”, cioè di modifiche fatte senza far scaricare dati al giocatore, una sorta di modifica nascosta. Tuttavia è l’idea che il calcio a cinque sia più calcetto che disciplina sportiva è in bella mostra in tutto il gameplay della prima giornata della SuperLega di Linea Laterale.
Rimesse dei portieri che nemmeno Ed Warner avrebbe il coraggio d’eseguire. Catapulte infernali utilizzate per festeggiare un gol. La versione digitale di Roberta Linzalone con la prestazione di ieri dovrebbe vincere i prossimi 100 Futsal Award come miglior portiere al mondo.
Sfortunatamente per molti appassionati sostenitori della disciplina, lì fuori nel mondo dell’intrattenimento reale, il futsal è una sorta di “street soccer” la risposta al The Park di NBA2ksomething.
Gli allenatori della SuperLeague dovranno quindi adattarsi, in corsa. Rincorrendo cambiamenti compiuti appunto tenendo i videogiocatori all’oscuro di queste modifiche epocali. A dominare la classifica dopo solo un turno troviamo così, il Chelsea di Nicola Schettini.
Alla vigilia una delle squadre almeno sulla carta meno equilibrate, peccato che fosse sbagliata la carta, non quello che c’era scritto sopra. Se alcune cose cambiano, come la pesante sconfitta del PSG di Lauria, altre non cambiano quasi mai. Il West Ham di Marco Ciampaglia è ancora lì a cercare nei bassifondi della classifica di raccattare la prima scelta assoluta al prossimo draft, salvo poi dimenticare di presenziare al draft stesso.
Greta Ghilardi mette a segno le reti che regalano all’Arsenal la vittoria e pensare che il suo allenatore se ne voleva disperatamente liberare prima dell’inizio del draft. Ora grazie ai gol della sua laterale, Matilde Russo è riuscita a battere il Brighton.
Il Manchester United di Santucci è partito fortissimo, com’era prevedibile. Gianclaudio è ancora scettico circa le sue possibilità di vittoria finale, comprensibile è il nostro personalissimo Re dei Secondi Posti.
Leonardo Gallo torna finalmente a sorridere dopo una stagione di sofferenza assoluta. Il suo Liverpool batte l’Aston Villa. In una stagione corta, come questa che assomiglia più ad un torneo apertura di argentina memoria, ogni partita conta più della retorica delle parole.
Il City di Calegari era chiamato a mostrare i muscoli contro una delle principali rivali alla corsa playoff, il Tottenham. Il gol della vittoria per la squadra dell’emiro bergamasco arriva di testa a tre secondi dalla sirena finale. Un corto muso che anche se parzialmente rinnegato dal lore allegriano vive felice su una delle sponde della Manchester digitale.
Buckle up. Allacciate le cinture, sarà una corsa folle verso il titolo di campione di lega.