Si è appena conclusa una delle principali kermesse sportive, del calcio a cinque italiano: la Coppa Italia. Quest’anno si è inaugurata anche la sua nuova formula, quella della Final Four.
Le sue partite, In diretta sui canali tematici di Sky Sport. Non c’è alcun dubbio che la governance della Divisione Calcio a 5 si sia spesa attivamente per promuovere la disciplina, oltre il suo pubblico abituale.
Nella cornice del PalaVesuvio, la pugna agonistica non ha certo lesinato emozioni, sorprese e le inevitabili controversie. Una ricetta ottima per un prodotto d’intrattenimento sportivo.
Come s’è comportato il futsal in quelle giornate a confronto con le prestazioni precedenti? Ci aiuta Google Trends a scoprirlo. Il campione preso in esame copre sette giorni da martedì 21 Marzo a martedì 28 Marzo.
Confesso che una delle boutade di Montemurro, nella quale dichiarò “il futsal femminile ha più tesserate del volley femminile” è spesso un richiamo particolarmente forte nella scelta della disciplina di riferimento. Che sia quindi il Volley, l’elemento sportivo di verifica. Uno sport a più ampia diffusione, certo ma che spesso penetra al di fuori della sua bolla di settore.
Il primo grafico mostra con la linea rossa, il volley e in blu abbiamo il futsal.
Notate i picchi del volley? Quello più alto indica il giorno successivo alle gare, quello più piccolo indica il gioco di gare.
Quando i grafici livellano verso il basso tende a tornarmi alla mente un film del 1990 con Kevin Bacon: Flatliners. Dovreste guardalo ha un suo perché. A partire dal cast che comprende anche Julia Roberts e Kiefer Sunderland, diretti da un maestoso Joel Schumacher.
Torniamo però a queste, di linee. Se si fossero convertiti nuovi appassionati al futsal nei giorni successivi all’evento ma anche durante lo stesso si sarebbero dovuto registrare incrementi proporzionali nelle ricerche. Il trend si sarebbe inclinato verso l’alto.
Per curiosità ho preso in esame una finestra temporale più ampia. Trenta giorni. Nessuno incremento di sorta. La bolla di appassionati ha sempre la stessa consistenza numerica sul territorio italiano.
Il consueto arco temporale d’analisi dei dati è quello di novanta giorni. L’ultima grafica mostra come non ci siano di fatto incrementi particolari a seguito di eventi, manifestazioni nemmeno nella finestra consueta
Il grafico indica anche la differenza in popolarità tra le due discipline. Elemento importante se si cerca di vendere un prodotto ad un potenziale acquirente. Non è detto che il ridotto volume dell’interesse intorno al futsal sia una male incurabile, potrebbe essere considerato un punto di partenza.