La Perfida Albione

Mentre nella notte di Napoli, l’Italia di calcio dopo ventiquattro anni veniva sconfitta in casa in una partita di qualificazione dell’Europeo, l’Italfutsal under 19 affrontava i pari età inglesi, terminando l’incontro con un laconico 2 a 2.

A parte la similitudine cronologica, non c’è nessuna aderenza tecnica, tattica, filosofica tra le due entità. Il futsal inglese per la Football Association è un dimenticabilissimo onere. Nel 2021 infatti, un documento ufficiale della massima autorità calcistica inglese, annunciava la chiusura del programma della nazionale. Eliminando di fatto i fondi per l’attività del futsal.

Progetto chiaramente poi parzialmente rientrato ma che manifesta un indirizzo programmatico e il metodo economico – finanziario che la Football Association rivolge verso il futsal.


Tuttavia come spesso accade in quella fascia d’età under 19: “sono tutti uguali, tranne Erik Lamela”. L’approccio competitivo quindi di una nazionale under 19 inglese, per quanto meno sostenuto economicamente e marginale, potrebbe non essere lontano da quello di nazionali nel quale il movimento è più sviluppato.

Un assunto che si manifesta così spesso da costituire un imprescindibile paradigma. Tanto da livellare in ambito giovanile rapporti di forza che poi divergono a livello senior.

Se nel calcio la differenze tra un giocatore under 19 e la Serie C, “è di almeno tre categorie” affermazione di Aquilani nella sua veste di allenatore della Primavera della Fiorentina. Quanta sarà la distanza tra un under 19 inglese che gioca a futsal e un giocatore di prima squadra spagnolo o portoghese?

In che modo le competizioni tra pari età sono davvero rivelatrici di talento? Quanto invece sono indicative della mancanza di elementi tecnici e invece diventano laboratori tattici. Questa ancora non sono parole mie ma di Maurizio Viscidi, coordinatore delle nazionali giovanili maschili della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Perché “noi non siamo stati in grado di dare una risposta al cambiamento socio-economico, via dalla strada ci siamo persi nella tattica non specifica” però questo è un discorso più complesso, lungo e decisamente adatto ad un momento diverso da questo.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts