Il calcio è un veicolo narrativo, tanto pervasivo da aver tracimato il mero racconto sportivo.
Così mi capita in un post natale piuttosto pigro, d’imbattermi in Bluelock.
Un anime sportivo, ultimo in ordine di tempo, basato su un manga di Shiori Amase.
Non devo vero ribadire la differenza tra anime (animazione) e manga (fumetto), l’ho fatto comunque. Isagi Yōichi è un giovane attaccante che viene invitato a partecipare a un programma di allenamento, estremo, chiamato “Blue Lock”.
La sua squadra ha appena perso la possibilità di partecipare alle finali nazionali perchè lui ha preferito nel corso di una azione offensiva decisiva passare la palla ad un compango invece di calciare a rete. Vi suona familiare? Allora dovete vederlo.
Organizzato dalla federazione calcistica giapponese, il programma ha lo scopo di creare “l’attaccante più egoista e migliore del mondo”. Una sorta di Pippo Inzaghi e Haaland, ma giapponese. Come? Attraverso un allenamento rigoroso e isolando 300 giovani e promettenti attaccanti, in una struttura simile a una prigione.
Isagi e gli altri partecipanti dovranno superare sfide fisiche e mentali estreme per emergere come i migliori e realizzare il loro sogno di diventare campioni di calcio. L’allenatore del programma è Ego Jinpachi. Un ex calciatore professionista che ha deciso di “distruggere il calcio perdente giapponese” con il suo metodo rivoluzionario.
Ego è noto per il suo stile di allenamento duro e implacabile. Spingerà i partecipanti al limite per ottenere il massimo da loro. Se tutta questa storia inizia a somigliare ad un Rocky Joe che incontra l’Uomo Tigre, siete solo insorabilmente vecchi ma nemmeno troppo lontani dalla realtà narrativa.
Trasmesso per la prima volta in Giappone nel 2022, la storia si dipana lungo 26 episodi. L’anime inizialmente sicuramente indirizzato ad un mercato locale giapponese, è stato apprezzato per la sua trama avvincente e i personaggi ben sviluppati, anche al di fuori della terra del sol levante.
Per differenziarsi da molte opere di genere, questo anime affronta temi come l’amicizia, la lealtà e la determinazione, con un taglio diverso, per scoprire quale, dovete guardalo. BlueLock disponibile in Italia su Crunchyroll, ha raccolto una discreta e vivacissima fan base in tutto il mondo.
Tanto da rendere possibile una trasposizione in un live-action, insomma non una animazione ma con attori umani, che sarà trasmessa in Giappone dal 2024. Se nella vostra lista di cose da vedere in streaming c’è ancora spazio, potete dare a Bluelock una occasione. Le prime tre puntate sono godibili gratuitamente su Cruncyroll.