Lunedì di Coppe e di Campioni. Una Coppa del Mondo che va in archivio con Messi vestito da emiro e Mbappé che rovescia da solo le partite. I galletti francesi continuano a mostrare la loro inabilità a calciare decentemente un rigore e quindi vanno a casa con la medaglia inutile. S’archivia probabilmente così un epoca sportiva e se ne apre una nuova.
Una nella quale anche le donne del futsal avranno un mondiale, ma con calma, tra un po’ di anni. Per un tempo sufficiente a far arrivare sulla scena anche gli Stati Uniti, al femminile.
Naher, Horan, Pugh, Lavelle, Morgan. Prima rotazione: Rapinoe, Hatch, Macario, Ertz.
Probabilmente un possibile USA di futsal femminile non ricorrerà a quei giocatori ma a quel tipo di talento. Senza dimenticare l’Iran al femminile che è già una power house, la Cina e tutti quei paesi che attendevano una valida ragione per alimentare un movimento sportivo, come la Francia e il suo OL.
Oggi è Hanukkah, la festa delle luci, una ricorrenza ebraica che ricorda la consacrazione di un nuovo altare al tempio di Gerusalemme. Le luci come quelle dei piccoli talenti che iniziano a brillare e di quelli che s’appannano troppo in fretta o bruciano per troppo poco.
In un turno di futsal al maschile, che ha visto in un caldissimo, almeno sugli spalti, Napoli fermato dal Pescara che ha perfino sfiorato il colpo gobbo, si registra il record di spettatori a Salsomaggiore: uno. Se arrivavano anche quelli dell’antidoping ci sarebbe stato il tutto esaurito.
Se la Kick Off riesce a farsi rimontare tre gol di vantaggio, si merita il carbone da Babbo Natale. Santa Claus porta in dono al Bitonto, nella sfida d’alta classifica, sette reti che travolgono il Francavilla. Il Pescara femminile sembra aver messo fine alla lunga sfilza di partite sottotono imponendosi a domicilio contro un Molfetta con una Marcon in più nel motore.
Ora arriva la EWFT, il torneo femminile simil UEFA Futsal Champions League, ma dovremo attendere mercoledì per la prima partita di una qualche rilevanza sportiva, quel Benfica – Futsi Navalcarnero che promette almeno sulla carta, spettacolo.
Partita che probabilmente deciderà la squadra che andrà a sfidare il Città di Falconara nella finale del torneo in questa sua edizione natalizia. Ultimi scapoli di futsal fino alla Befana, ma non preoccupatevi, torna il campionato di calcio, la NFL gioca anche alla vigilia di Natale e c’è anche la NBA e per la GenZ ci sono i Xmas Games negli eSports. Non v’annoiate.