Yahya Jabrane, due mondiali in due sport

Quando il Marocco debutterà nel Mondiale 2022 in Qatar, uno dei suoi giocatori, scriverà la storia dello sport. Sarà il primo atleta ad aver disputato due mondiali in due sport diversi.
Uno di quelli è il futsal.

Jabrane infatti era parte della spedizione giunta nel 2012 in Thailandia per disputare il Mondiale nella disciplina a rimbalzo controllato. Quella partecipazione è però parte di una storia tragica, alcuni dei convocati furono coinvolti in un incidente stradale mortale.

Arrivò così in fretta la chiamate anche per Jabrane, che volò in Asia ma la sua nazionale non oltrepassò la fase a gruppi. Una esperienza, nonostante la disciplina fosse allora agli albori in Marocco, in patria fu considerata un successo.

Cinque anni dopo Yahya Jabrane inizia la sua carriera da professionista, nel calcio. Oggi, spegne ormai 31 candeline, è un centrocampista solido con il vizio del gol. Capitano del Wydad Casablanca. Premiato nella scorsa stagione come miglior centrocampista della massima divisione della lega marocchina.

Di tutti i giocatori nominati per il premio miglior giocatore d’Africa della scorsa stagione, lui è l’unico ad aver militato nel continente. Il premio poi fu vinto da Sadio Manè allora in forza al Liverpool. L’attaccante senegalese aveva anche guidato la sua nazionale alla vittoria nella Nations Cup.

Exit mobile version