La eSerie A, stagione al via

Hevnokat è uno dei volti principali tra i caster della eSerie A. Qualche giorno fa, il Corriere dello Sport, le ha dedicato una lunga intervista. Una pagina intera. Elena Corriale non è solo una delle artifici di un eScudetto, quello finito nella bacheca del Genoa Esports, è anche una delle poche professioniste di FIFA 23, italiane.

La naturale evoluzione di molti eSport players, la cui carriera a 24 anni può considerarsi finita, consiste nel provare a mutarsi in commentatori. Come è accaduto con successo ad Elena.
L’ampia pagina del Corriere dello Sport, non racconta solo la vicenda di uno sport, quello dei “videogames” che s’è proso il centro della scena, sorpassando decine di sport minori che da sempre si destreggiano nel semi anonimato.

La LND Esport ormai rappresenta il tentativo della Lega Nazionale Dilettanti d’inserirsi in un mercato, quello della competizione videoludica. Dominata non da un organismo sportivo ma dalla struttura della Electronic Arts che produce il videogame “FIFA”.

Diversamente da quello che accade nel calcio, quello giocato sui campi, i parrucconi che nulla sanno ma vogliono dirigere, non hanno alcuna voce in capitolo sui destino di FIFA come eSport. Anzi. Quando la FIFA ha provato a giocare al rialzo, nella trattativa con la EA per i diritti del nome del videogame, le è stato risposto: “Ok, adios, chiamiamo il gioco EA Football Club”.

Tuttavia l’ampio spazio che tra caster e gamer, questo fenomeno s’è preso, ha stimolato un incredibile gesto di lungimiranza nella LND. La Lega Nazionale Dilettanti tenta di catalizzare con gli eSport, l’attenzione di nuovi tifosi.

Per poi riversarli, si spera, nello sport tradizionale. S’inverte una tendenza storia. Ora è FIFA ad essere uno strumento per portare nuovi tifosi sugli spalti e fruire del prodotto calcio.

Pe la stagione LND eSport 22/23 ci si attende un incremento rispetto ai 3600 giocatori iscritti nell’annata appena trascorsa. Ci sarà la quarta edizione del campionato dedicato alle sole donne, è stata presentata la nuova GTZ eCup.

Alt. GTZ. Dov’è gente del futsal che avete sentito o letto questo acronimo? Bravi, vi suona familiare. Ma potete continuare a far finta di niente, come alcuni degli imbolsoniti passeggeri del vecchio vaporetto del futsal.

La LND investe in nuove competizioni, come la Community eCup, la LND Region’s eCup. Quest’ultima manifestazione è dedicata alle rappresentative regionali provenienti dai campionato di eSerieE si svolgerà durante il Torneo delle Regioni. Parte integrante della kermesse in Piemonte ad aprile 2023.

Una completa inversione di tendenza. Frutto di una evoluzione sociale che i vecchi, non solo anagraficamente ma cognitivamente, non comprendono. Pensano che sia una “moda” che passerà. Probabilmente come i discografici pensavano che gli MP3 fossero solo una moda.

Gli epub hanno infranto il muro del mercato dell’intrattenimento più tradizionalista al mondo, quello dei libri e il calcetto a cinque pensa di non finire spazzato via da orde di giocatori di FIFA, FORNITE o LOL? Auguri, davvero e buona fortuna. Dimenticavo, la LND non la pensa come voi.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts