Il primo quarto

Sabato è stato il giorno dei playoff scudetto, della Serie A di futsal femminile. Mentre Sampdoria e Genova giocavano il derby della Lanterna, il Napoli provava a restare attaccato al treno scudetto e tenere lontana la Juventus.

A Treviso, in diretta su Sky Sport, Conegliano e Monza davanti a 5013, per un incasso stimato a spanne di circa 120mila euro, si giocavano gara uno della finale scudetto. Correva l’anno 2009 e il Monza aveva appena guadagnato la promozione dalla B-2 alla B-1. Perché ne scrivo, per mostrare che di storie, di linee narrative sono piene tutti gli sport.

C’è anche la Serie A di futsal maschile in diretta sui canali di Sky Sport. Matera versus Ostia. Mentre, qualche canale più in là, in Galles, le ragazze della nazionale femminile di rugby giocano la seconda partita del sei nazioni femminile e schiantano le avversarie, per una vittoria che le porta a essere le favorite del torneo.

Tutto questo accade mentre la Lega di Serie A, quella del calcio a 11, trasmetterà in diretta in uno dei tanti “metaversi” Milan – Fiorentina. Disponibile su The Nemesis ma sono in Asia. Non è propriamente una esperienza in VR ma il mercato in questo momento è in una fase di espansione che ricorda tanto la prima interazione del World Wide Web. Per ribadire: “ve l’avevo detto.”

Nel tardo pomeriggio arrivano le immagini dai primi due quarti di finale, quelli della Serie A, femminile, di futsal.
“Il campionato inizia davvero con i playoff”. Eccoli, finalmente.
Così le lusitane del Falconara fanno quelli che gli riesce meglio, competere quando in palio c’è davvero qualcosa, che finisce in un qualche albo d’oro. Mettono il loro nome al fianco di quattro dei sei gol che il Falconara rifila al Bisceglie. Ipotecano un tranquillo ritorno e un posto in semifinale.

Lo Statte rispolvera una forma da Final Eight di Coppa Italia, in una sfida non facile con la Lazio. Le pugliesi portano a casa la prima partita della serie, tre gol di vantaggio nel computo totale possono sembrare un buon margine, ma solo se non ti distrai troppo.

Si parte oggi, alle dodici e trenta con la Juventus che ospita il Venezia. Alle diciassette, central european time, c’è di scena la finale di Champions League di Futsal. All’ora della siesta, la Serie C locale, a quella dello spritz, i quarti scudetti ancora della Serie A femminile di futsal. Insomma tempo d’annoiarsi, poco.

Exit mobile version