La piattaforma OTT, lo scrivo perché hanno quella denominazione, di Andrea Radrizzani, Eleven Sports, ospiterà per i prossimi tre anni, la Prima Divisione maschile di football americano.
Con un lungo comunicato la FIDAF (Federazione Italiana di American Football) annuncia d’aver sottoscritto un accordo di partnership con il broadcaster con sede a Londra. Sarà il portale del fondo d’investimento Aser Ventures ad essere il punto d’ingresso, per gli appassionati di football americano italiano.
Nell’offerta del canale tematico, in Italia, troviamo un bouquet di sport così detti “minori”. C’è la pallamano di Serie A italiana, sia maschile che femminile. La Champions, sempre di handball e la Bundesliga. Ma anche la Serie C di calcio. La prima divisione di calcio belga, l’Eurolega di basket.
Al costo di 7,99 euro al mese, l’abbonato da Eleven Sports accede ad una offerta omogena di sport. Quelli sui quali meno spesso sono accesi i riflettori, dei grandi network.
Scelta che per le squadre della IFL (Italian Football League) non comporta alcun costo aggiuntivo, poiché continueranno a occuparsi “in house” della trasmissione delle loro partite.
Esattamente come già accadeva per FIDAFTV, il canale tematico della federazione, le squadre offriranno il loro prodotto questa volta ad un pubblico potenzialmente più ampio. Già fidelizzato, interessato al genere di prodotto che il football americano in Italia è in grado di offrire. Quello di uno sport di nicchia.
Si tratta di uno sviluppo importante nella strategia di promozione della disciplina da parte della FIDAF. Il prodotto ha già mostrato di aver raggiunto un standard di produzione di buon livello, mostrando la capacità anche di migliorare nel corso del tempo.
Ho partecipato alla prima FIDAFTV, collaborato con la sua seconda interazione. Ho avuto occasione di rilevare la capacità di attrarre pubblico contemporaneo. Ci troviamo in un intervallo di spettatori comparabile alle partite di Serie A di futsal maschile. Una media 300 unità contemporanee, con picchi importanti per le partite di cartello.
Le partite del campionato under 19 di football americano, per capacità di raccogliere l’interesse degli spettatori, hanno più affinità con quelle della Serie A femminile. I prodotti anche per costi di gestione sportiva, tendono ad assomigliarsi.
Sebbene non si raggiungano, nel football americano gli investimenti nella gestione della squadra somme denaro nemmeno limitrofe a quelle riversate dai presidenti del futsal maschile di serie a. Posso compararle con più verosimiglianza, alle spese sostenute per gestire una squadra femminile di serie a. Una che arriva al massimo quarta.
La FIDAF ha realizzato a livello imprenditoriale, un capolavoro. Non aggiunge costi, ottiene spazio sulla piattaforma Eleven Sports e abbatte alcune delle spese di promozione che sosteneva reindirizzandole, in parte. verso una piattaforma di comunicazione comune.
Le società di football americano di massima divisione hanno dato nuova vita alla loro “lega”. La Italian Football League, ha come mission principale quella di offrire una unica ed omogena piattaforma di promozione, per l’apice agonistico della disciplina.
Chapeau.