Il Futsal ha il suo anime, debutta tra sette giorni

Futsal Boys. Debutterà in Giappone il prossimo 9 Gennaio su Tokio MX e l’undici su BS11 e MBS. Finanziato dalla Bandai Namco è il primo prodotto d’intrattenimento dedicato al calcio a cinque. Se non avete idea della portata dell’evento provo a spiegarmi. Bandai produce, Dragonball, Elder Ring, Capitan Tsubasa (Holly e Benji), Pac Man, Tekken, Naruto, One Piece.

Se questi nomi non vi dicono nulla, proseguite pure nella lettura.
Il genere Spokon, indica in giappone quei prodotti d’animazione (anime) che riguardano la cultura sportiva. Alcuni di questi hanno cambiato per sempre la percezione dello sport nel paese del sol levante. Alcuni hanno travalicato i confini delle isole e hanno spopolato anche in Italia.

Rocky Joe, per il pugilato. Incredibile successo di vendite che genera un intero filone che sfocia in Hajime no Ippo. Al momento su Netflix potete addirittura seguire il seguito steampunk proprio di Rocky Joe. Holly e Benji per il calcio, Inazuma Eleven che è un Capitan Tsubasa ma direttamente con i superpoteri.

Futs

Mimi e la nazionale di pallavolo che ha dato vita a Mila e Shiro, che infine forniscono la notorietà necessaria a lanciare Haikyu, capace di spopolare così tanto da meritarsi una Figma tirata con soli 300 esemplari . Gigi la trottola e il basket. Basket che deve parte del suo successo a oriente a titoli come Slam Dunk e Kuroko’s Basket.

Perfino il football americano aveva già il suo anime, Eyeshield 21. Ricordo anche d’aver visto un gruppo di cosplayer italiani girare per un Lucca Comics and Games vestiti come i protagonisti dell’opera di Riichiro Inagaki. Lo aveva il golf, le corse dei cavalli, delle macchine.

Ambientato in un mondo dove, in oltre un decennio, il futsal è diventato uno sport popolare a livello mondiale.
Il protagonista della serie è Haru Yamato, un ragazzo che, mentre guarda la finale del campionato mondiale under 18, rimane colpito dal giocatore giapponese di nome Tokinari Tennouji.

Decide così di unirsi alla squadra della scuola superiore Koyo Academy, con l’obiettivo di diventare un giocatore come Tennouji. Qui incontra degli amici, con i quali affronta le partite e i vari avversari.
Il plot è molto simile a quelli di altri Spokon, modello che funziona non si cambia. Resta da stabilire quando e se approderà su piattaforme digitali che ne permettano la diffusione legale fuori dai confini del Giappone.

Non è che questo mi scoraggi particolarmente, esiste una florida e fervente community che s’occupa ti tenere vivo un deposito “sotterrano” dal quale posso attingere per trovare le puntate. Sarà interessante scoprire come racconteranno questo sport, “simile al calcio ma al chiuso”. Se avrà successo, se sarà capace di generare interesse.

Exit mobile version