Ascolti TV e Mondiale di Teqball

In onda, in diretta su Eurosport in questi giorni il mondiale di Teqball. Se non sapete di cosa si tratta, potete uscire dalla vostra grotta sotto a Kandahar e accendere il vostro smartphone. Si tratta di un passatempo molto in voga tra i giocatori di calcio, diventato disciplina.

Fate rimbalzare il pallone su un tavolo sperando che il vostro avversario non riesca a fare la stessa cosa. Questo in soldoni, la disciplina che una volta codificata è diventato il padel del calcio. Nella misura in cui il padel è un rip-off del tennis.

Senza nessuna ambizione olimpica, è approdato su Eurosport. Ha un fiorente mercato di produzione di attrezzi da gioco, il tavolo appunto e veleggia felice verso la notorietà avvalendosi del supporto di atleti come Dybala e di ex come Ronaldinho.

Mi sono incuriosito, ma quanti spettatori ha di media Eurosport?. Ho trovato il rapporto per il mese di Ottobre. L’ho consultato. Numeri in un quadro globale di audience, irrilevanti. Nel panorama italiano dove ci sono quasi 58 milioni di potenziali spettatori, s’aggira su cifre tra i 10 e i 22 mila spettatori di media, tra fascia pomeridiana e prime time. Numeri che Gskianto fa quando dorme su Twitch.

Invece Sky Sport? Così per capire quanti potenziali “hopper” di canali potrebbe inciampare in una replica o una diretta di calcio a cinque. L’intero pacchetto Sky, per il mese di ottobre ha realizzato in prime time una media di 1milone e 400mila spettatori. Ma il calcio a cinque in prime time non ci va.

Quando qualcuno ha scritto, 100 mila spettatori per il futsal, s’è mai degnato di controllare i dati auditel? Sapete l’organizzazione ha anche un sito web, liberamente consultabile.

Questi sono sempre i numeri di ottobre. Il futsal è un prodotto così stupendo, da attirare tanti spettatori e realizzare, da solo, cinque volte la media spettatori del mese. Numeri che meriterebbero, un accordo diverso con il broadcaster di Ruper Murdoch. Ma non è così, vero?
 

Così come l’Arena a Silent Hill. Dove i prezzi sono ancora in lire, dove gli anziani si tuffano nelle piscine che nemmeno nel film Cocoon e il tutto esaurito non lo noto perché è tutto coperto dal telone. Bello però, innegabilmente raffinato e appariscente. Meno glamour della prossima partite del Porto San Giorgio e del Florida. Non ci sono più, già, però l’Olimpiade.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Read More

Vi allenate su IG

Instagram ha soppiantato completamente Facebook nel ecosistema di Meta. Su quest’ultima piattaforma social è rimasta una geriatrica porzione…