Emerald Sky

Scorrendo le stories di Instagram, incappo quasi per caso in un numero. Centodiecimila. Gli spettatori, di L84 – Pescara su SkySport, domenica 24 Ottobre, anno del Signore 2021. Non c’è motivo di dubitare di questo numero, vero?

Certo non sono ufficiali, sono in una stories di un profilo che si chiama futsal.generation.
Prendiamo però quel dato per buono, per amor di discussione.

Curioso questo 110 mila. È l’esatto numero di spettatori rilevato in un pigro inizio di questa stagione per Milan – Sassuolo femminile, in diretta su La7. Non uno spettatore in meno. Considerando che per guardare il futsal sui canali di Rupert Murdock, bisogna essere abbonati anche a sport e calcio. Triplice abbonamento, come il fischio finale.

Senza fare la fine di Winnie The Pooh, ho ficcanasato in giro. Tra i dati di quella stessa giornata, nella fascia oraria del pomeriggio e del preserale. Quella domenica d’Ottobre in onda su Rai 2, c’era la SuperCoppa Italiana di Pallavolo Maschile, 310.000 spettatori per uno share del 2.3%. Su TV8 c’è la differita della gara di Moto3. Questa s’attesta al 3.6% con 574.000 spettatori. La Moto2 registra 3.7% con 539.000 spettatori e la MotoGP il 7.4% con 1.017.000 spettatori.

Tutto rigorosamente in differita.

Su Sky Sport Moto GP la diretta della gara principale, sigla il 2.4% con 378.000 spettatori mentre su Sky Sport Uno siamo al 2.2% con 342.000 spettatori.

Questi i dati, ufficiali e non sono in discussione.
Centodiecimila spettatori, per una partita di Futsal, che SkySport trasmette in funzione di un contratto molto vantaggioso a favore dell’emittente. Rappresenta, questo dato, un numero enorme. Realizzare un terzo degli spettatori, di uno sport che riempie gli autodromi nazionali, con un seguito planetario. Nel quale vengono investite ingenti somme da parte dei team e degli sponsor.

Uno sport, il motociclismo che ha importanti costi di produzione, che su SkySport ha un canale dedicato. Sul quale vengono investite somme importanti, vengono acquistati i diritti. Sky, paga per trasmettere le gare. Il futsal con questi numeri, rappresenta quindi, uno smeraldo grezzo.

Alt.

Sulla pista di Misano, quel 24 Ottobre sono andati esauriti i 34mila tagliandi disponibili per l’evento. Ci sono pur sempre delle norme Covid da rispettare. Il rapporto spettatori presenti – spettatori digitali è quindi di 1 a 10. Proviamo a fare l’inverso, per il futsal. Centodiecimila spettatori davanti allo schermo, dividiamo per 10. Ho guardato quella partita. Non sono riuscito a vederli questi 11mila spettatori sugli spalti della Emilia-Romagna Arena.

Sugli spalti semideserti di una arena, che come un autodromo si trova in un luogo noto, non si registrano spalti nemmeno gremiti. Certo, in una gara di MotoGp, i protagonisti gareggiano tutti insieme. Mentre nel futsal può capitare che ci siano incontro di cartello e incontri secondari. Tuttavia, dove sono in generale questi spettatori, nei sabati di futsal?

Badate bene, spettatori. Non tifosi.
Si potrebbe organizzare una chiamata a raccolta. Ecco, per un incontro di Champions. Per una partita di cartello, per mostrare gli spalti pieni. Forse anche dei fumogeni, il rumore dei tamburi, i cori. La mascotte, no quella c’è già in molte squadre. Per offrire una cornice di pubblico allo spettacolo sul campo.

Exit mobile version