Lo scandalo che travolge la NWSL

The Athletic, pubblica un pezzo dal titolo: ‘This guy has a pattern’: Amid institutional failure, former NWSL players accuse prominent coach of sexual coercion.

Questo tizio ha una abitudine, (comportamento consolidato, un modo di fare). Nel mezzo di un fallimento istituzionale, ex giocatrici della NWSL accusano allenatore di spicco di coercizione sessuale.

Per quelli che non hanno dimestichezza con il calcio femminile, la NWSL è la lega pro del calcio a 11 negli Stati Uniti. Gestita in parte e per un lungo periodo anche dalla Federazione di Calcio Statunitense, la USSL.

L’allenatore delle North Carolina Courage, campionesse in carica è stato licenziato dopo le accuse a lui rivolte, dalle sue ex atlete. Paul Railey si è detto completamente estraneo alle accuse. La NWSL ha però subito revocato la sua licenza da allenatore.



Due atlete Sinead Farrelly e Mana Shim, ex giocatrici delle Courage sono la voce narrante. Raccontano di comportamenti inappropriati. Soprusi, coercizione e violenze. Un sistema che a detta delle atlete, conoscevano tutti e tolleravano. In funzione da anni, decenni.

La denuncia delle due giocatrici ha creato un effetto valanga. Sono emerse altre testimonianze. L’icona del calcio statunitense Alex Morgan, si è esposta personalmente per avvalorale il racconto di Sinead e Mana.

Ha mostrato in una serie di tweet, le email con le quali personalmente segnalava casi di comportamenti inappropriati e non solo, proprio alla governance della lega e poi direttamente alla federazione.

Un enorme danno fisico e psicologico arrecato a due giocatrici, sul loro posto di lavoro. Uno scenario quello dipinto dalle due donne di costrizione emotiva e psicologica. Racconti che scuotono un paese ancora alle prese con lo scandalo Nasser, le terribili testimonianze delle ginnaste americane superano ogni narrativa horror.

Una coercizione sessuale che potrebbe coinvolgere potenzialmente centinaia di atlete, calciatrici in quello che è considerato la “mecca” per il calcio femminile. Dove questa disciplina non è solo praticata, ma promossa, dalle scuole, alle università fino al professionismo.

Exit mobile version