Tifosi del futsal, mi raccomando segnatevi l’indirizzo delle società, doveste mai decidere di inviare loro, una lettera. Non dimenticate dagli spalti poi, di controllare se le porte non sono più fissate alla pavimentazione. Non vorrete che quest’ultima incombenza ricada solo, sulla classe arbitrale.
Mentre vi preoccupate, appassionati di calcio a 5, di questo. Al sabato pomeriggio La7D trasmetteva in diretta Lazio – Milan di calcio femminile. Quello con il campo grande e che si gioca in undici. Incontro del massimo campionato. Certo il risultato finale di 1-8 la faceva sembrare più una amichevole pre-stagione che un così detto, incontro di cartello. Lo sport al femminile è spesso così. Qualche squadra di vertice e poi un nutrito gruppetto di oneste pedatrici. La penuria di atlete di alto livello, è un problema vero.
Nel calcio a 5 è ancora tempo, di amichevoli. Appetibili come può esserlo un cornetto vegano al sapore di pioppo. Ho deciso quindi, dil controllare il calendario del campionato femminile di futsal. M’accorgo che alla prima giornata a Salsomaggiore c’è Pescara – Bitonto. Il Francavilla è gioca in trasferta, quindi si viaggia verso nord. Un Falconara – Padova, che promette sicuramente tanti gol. La prima di Fifò e Janice in Italia, non posso perderla. Alla seconda, speravo di vedere dal vivo, Susanna Nicoletti e il suo Bisceglie.
Giocherà a Salsomaggiore anche lei, contro il neo promosso Francavilla. Dieci ore di viaggio per vederla giocare sono tante. Le voglio bene, non “così” bene. La pausa della nazionale tra la prima e la seconda giornata mi darà tempo per trovare una soluzione.
Il weekend scorre tra Premier League, un “maremma impestata” di Spalletti in sala stampa, l’ennesimo fallimento del sarrismo e qualcosa che m’ha ricordato il film con Alberto Sordi: “Il Marchese del Grillo”.
“Ma non è via delli banchi vecchi questa?”.
“Beh a via delli banchi vecchi non si può piscià in pace?”
“E piscia ‘ndò te pare, ma no addosso al negozio mio”
“Ah ah, aridaje. A’mbriaco qui c’è un vespasiano, che negozio tuo”
“Ma è tutto bagnato”
“Embè certo, c’ho pisciato”
Tutto mentre un muro, con un vespasiano, sbarrava l’ingresso della bottega di Aronne Piperno, l’ebanista. Millenovecento ottantuno. Uno dei grandi capolavori del genio comico di Monicelli. Riguardatelo, fa sempre bene al cuore e all’anima se ne avete ancora una.
Arrivano gli incontro della sera. La mia schedina del football americano, è già andata in malore, grazie all’inguardabile prestazione di Trevor Lawrence. Madden gli affida troppo credito sportivo. Su Sky Sport, a fare da rimorchio a un attesissimo Frosinone – Parma, c’è un Lituania – Venezuela di futsal, commentata dal sempre preparatissimo Beppe Di Giovanni. Voce capace di rendere interessante anche l’incontro più indecente del pianeta. Chapeau. Sostengo da sempre che sia anche un ottimo intrattenitore, non ho idea se lui ci creda davvero.
Su Sky, c’è quindi il Mondiale di Futsal, quello senza l’Italia. C’è anche il VAR come in ogni manifestazione di alto livello che si rispetti. Niente sedie di plastica bianche da giardino come panchina. Se vi sembra poco, non seguite abbastanza la disciplina. Sono “andato lungo”, lo spazio non è tiranno ma raccontarvi del “futsal sport olimpico” richiede un approfondimento a parte. Sarà per la prossima volta.