E’ finito da poco il ritiro della VBC Casalmaggiore a Forte dei Marmi ed ho raggiunto la sempre disponibile Marta BECHIS disturbandola mentre era alle prese con il trasloco a cui – ci dice lei stessa – “non ci si abitua mai”.
E’ una Marta come sempre positiva. Di ritorno dal al Forte, felice sotto tutti i punti di vista. “Ho approcciato il ritiro senza aspettative e forse anche con un filo d’ansia visto che avrei affrontato una convivenza un po’ forzata fin da subito con le nuove compagne” – racconta – “ma alla fine è stato un periodo bello, dove si è creato fin da subito il giusto affiatamento, complici i pranzi e le cene insieme, le giornate libere a giocare a beach-volley.
C’è stato anche modo di legare di più con tutto lo staff e con il presidente. Direi che non abbiamo curato solo l’aspetto fisico. Abbiamo ovviamente allenato parecchio anche quello psicologico. E’ sempre fondamentale in uno sport di squadra poter avere una solida base di affiatamento”.
Marta è approdata alla VBC Casalmaggiore determinata e molto positiva verso il futuro. Un movimento di mercato reso noto al pubblico solo in estate. E’ lei stessa a confermarci che “i contatti con la società erano già iniziati molto tempo prima, quando sia l’allenatore sia il presidente della VBC mi hanno telefonato. Ci sono stati contatti anche con altre società’ italiane e straniere. La mia volontà era comunque quella di rimanere in Italia.”
Una stagione, quella di Marta, trascorsa a Brescia. La squadra della Millennium è retrocessa sfortunatamente in A2, è stata proprio la retrocessione a fare da spartiacque tra la giocatrice e la squadra. “Non sarei mai rimasta a Brescia sia perché volevo restare a giocare in A1. La stessa società poi ha deciso di avviare una completa ristrutturazione della squadra, puntando su leve più giovani per ripartire dalla serie A2. I rapporti comunque sono rimasti ottimi ed è stata una separazione concordata”.
Adesso Marta guarda avanti. Alla stagione che sta per iniziare. L’obiettivo societario è chiaro. “Non siamo una squadra che può puntare a vincere il campionato, considerando proprio come sono strutturate le altre squadre” – dice Marta – “Pensiamo però di poterci giocare il quinto posto. Ovviamente il livello del nostro campionato è molto elevato e fare previsioni adesso è comunque difficile. Quello che la società e la squadra si sono poste come obiettivo “è quello di fare delle analisi ogni 3-4 partite per capire cosa aggiustare e cosa migliorare”.
Un campionato italiano di alto livello. Come mostrato dalle nostre ragazze della nazionale, che hanno conquistato il recente titolo Europeo. “Sono state meravigliose” – continua Marta – “una squadra fantastica ed è un vero piacere poter rivedere le tante azioni ed immagini che ci vengono adesso riproposte sui social. Ci considerano sempre uno sport di nicchia. Ora viviamo il momento che vede tutti i riflettori accesi sulla pallavolo femminile. Un piacere per me e per tutto il movimento. Particolare per chi come me respira pallavolo da ormai 16 anni.
A questo si aggiunga il grande valore formativo che questo sport ha nei confronti di tutti i ragazzi e sono contenta se più persone si affacceranno alla nostra disciplina perché’ ti aiuta a crescere ed a formarti come atleta e come persona”.