Le federazioni sportive tradizionali, e tra queste la ATP e la FIT non possono certo ignorare la viva “scena” del tennis virtuale. Questo ha aperto a possibili scenari di collaborazione. Inevitabile l’incontro tra Sport e eSport.
Nasce così la Next Gen ATP E-Series 2021. Un circuito, digitale, ufficiale. Promosso proprio dalla federazione internazionale e dal quella italiana. Il tentativo è quello di riunire due diversi tipi di pubblico, gli appassionati della racchetta e i videogiocatori. Condividono infatti l’amore per il tennis.
In occasione proprio dell’ormai classico appuntamento del calendario tennistico internazionale, le Next Gen ATP Final, prenderà il via anche il percorso digitale.
Da una parte, gli otto migliori tennisti emergenti, rigorosamente under ventuno, del circuito ATP si sfidano sul campo. Dall’altra 128 giocatori daranno il via alla loro carriera agonistica ufficiale.
Ottantaquattro verranno selezionati all’interno della community italiana di Tennis World Tour 2. Gli altri 44, saranno delle Wild Card selezionate dal main partner dell’evento, Intesa San Paolo. I giocatori si sfideranno al meglio delle tre partite, su tre set in totale. Incontri ad eliminazione diretta. Le Wild Card accedono automaticamente al tabellone principale.
In base alle prestazioni ottenute nei sei appuntamenti online, verranno selezionati otto giocatori per disputare dal vivo a Milano, la finalissima dell’ATP Next Gen. Ogni vincitore ottiene 1000 punti, 800 al secondo, 650 al terzo e così via. In una progressione aritmetica verso il basso.
Il ventisei giugno s’è giocata la prima tappa. Vita da quello che sempre essere il fenomeno italiano di questa disciplina: Isniper. Il nick rivedibile per un giocatore di tennis. Lorenzo Cioffi s’è ripetuto anche il successivo 17 luglio, in occasione della seconda tappa. Non c’è stata molta storia nemmeno in occasione dell’ultima tappa del torneo prima della pausa di agosto.
Tripletta per Cioffi.
L’undici settembre, (si, lo so. ndr) riprenderà il torneo con il quarto appuntamento. In calendario da segnare anche le tappe del due ottobre e del 23 dello stesso mese.
Finali, dal 9 al 13 novembre. Festa finale poi a Torino in occasione delle Finals del circuito reale con esibizione annessa. Sfideranno anche giocatori del circuito ATP.
I premi non sono entusiasmanti. Una Playstation 5 al vincitore, la possibilità di incontrare un giocare ATP e ricevere una racchetta autografata. Si poteva fare di meglio? Certamente, quanto meno con il montepremi in palio. L’incentivo economico aiuta la caccia alla gloria sportiva.