Presidenti e proprietari di squadre, che arrivano sulla scena del futsal, spendono e spandono. Facendo spettacolo della loro supposta, rilevanza economica. Vincono tanto ma non tutto, poi escono di scena, inseguiti dai creditori. Basta consultare l’albo dei degli scudetti della Serie A, per chiedersi, cosa è davvero successo a quelle società?
Quando il canale satellitare di stato del Qatar, Al-Jazeera, alcuni giorni fa, ha pubblicato l’inchiesta: “The Men Who Sell Football”, qualche nome, noto nell’ambiente del calcio a 5, m’è tornato alla mente. Galacticos, emiri, oligarchi russi, investitori cinesi, appartengono al mondo del calcio. In quello più piccolo del “calcetto a cinque” al massimo il cinese di turno potrebbe avere una catena di lavanderie. Non c’erano anche dei “galattici” del calcio a 5?
Immaginate però di essere un imprenditore cinese, fuggito ad Hong Kong, inseguito dal sistema giudiziario cinese. Avete abilmente, fatto uscire dal paese la vostra fortuna accumulata, alle spalle del Partito Comunista Cinese. Grazie ai casinò di Macao, ora avete ampie disponibilità di denaro. Non sono però ancora del tutto “puliti”, quei soldi. Cosa potete fare? Ad esempio, comprare un club inglese. Anche uno della Premier.
Per farlo, dovete rivolgervi a Chris Samuelson, influente uomo d’affari inglese, specializzato in Trust Fund. Cos’è un Trust Fund, è un fondo dove mettete i soldi e li affidate ad un tipo perché li gestisca. Samuelson cresciuto nell’ambiente delle banche d’affari ha un soprannome interessante. Lo chiamano: “The Magician”, già il mago. Uno capace a detta dei suoi detrattori, di “far sparire un elefante”.
Siete un ex uomo d’affari cinese, condannato a una pena di sette anni. I vostri reati: riciclaggio, corruzione. Non potreste possedere un club di calcio inglese. La EFL, la English Football League, infatti vieta espressamente a persone condannate, di detenere la maggioranza delle azioni di un società sportiva professionistica di calcio. Samuelson e uno dei suoi sodali in affari, Keith Hunter hanno la soluzione anche per questo problema.
Innanzitutto attraverso uno schema di 20 trust fund, la proprietà viene diluita. In percentuali inferiori al cinque per cento, a teste di legno. Semplici prestanome. Le loro identità non devono essere rivelate alla EFL, perché appunto questi posseggono meno del cinque per cento. Tutti questi fondi, fanno capo ad un Master Fund, di vostra proprietà. Si, tu, l’uomo d’affari cinese pregiudicato. Tutto comodamente gestito da Gilbilterra.
Non preoccupatevi però, troppo, per i vostri reati. Hunter, vi procurerà un passaporto cipriota, così da diventare anche cittadino europeo. A Cipro se investite tre milioni di dollari, dopo cinque anni, siete cittadini ciprioti. Però Hunter conosce un deputato, che conosce un ministro che per 10 milioni di dollari, vi fa avere il passaporto in otto settimane. Sette milioni sono di mazzette, ovvio. Incluso nel prezzo però c’è una nuova identità. Un notaio cipriota, redigerà un documento riservato. Questo consentirà di cambiare leggermente il nome sui documenti ufficiali ciprioti.. Non c’è nulla di cui preoccuparsi, hanno aiutato criminali ricercati dell’Interpol ad andarsene liberamente, in giro, per il mondo.
C’è il Derby County, in vendita. Il presidente che è anche un appassionato, ha investito una valanga di soldi nel club. Il Fair Play Finanziario, ironia degli avvenimenti, gli ha impedito di riappianare con le sue risorse personali, i debiti. È stato così, costretto ad una vendita fittizia dello stadio, acquistato da una delle sue società. S’è sollevato un vespaio assurdo. Ora vuole vendere.
Prezzo, 180 milioni di dollari. Lo stadio da solo ne vale 79, c’è sempre, la questione dei debiti. Visita all’impianto, incontro con il presidente, sembra tutto fatto. Peccato che gli interlocutori dell’intero affare siano un gruppo di giornalisti della divisione investigativa di Al-Jazeera.
Samuelson solo per la vendita dell’Aston Villa ha incassato 3.8 milioni di dollari, in parcelle. È stato coinvolto nella vendita di Milwall, Reading, Hull, Chelsea. Se vi scappano 2 miliardi di sterline, lui vende anche il Tottenham. Se pensate che il vostro club del cuore, sia vostro, dei tifosi, forse è vero nella misura in cui restate clienti di quel prodotto. Se pensate che vi debba qualcosa, allora avete preso il più grosso abbaglio della vostra vita.
Io, ne so qualcosa.