Field of Dreams, esiste.

Correva l’anno 1989. Kevin Costner, Ray Liotta, James Earl Jones e Burt Lancaster recitano in una pellicola. Field of Dreams. Da quel momento in poi, la cinematografia che ruota intorno al passatempo nazionale degli americani, non sarà più la stessa.

Una pellicola che nel 2017 è stata scelta per essere conservata nella biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
“Se lo costruisci, lui tornerà” è stata inserita dall’American Film Association, nelle cento migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi. È stata anche l’ultima pellicola in cui ha recitato Burt Lancaster.

https://youtu.be/5Ay5GqJwHF8

Se non bastasse questo, la trama s’incentra anche, sulla vicenda sportiva di “Shoeless” Joe Jackson e lo scandalo della combine dei White Sox alle World Series del 1919. Una pietra miliare della cinematografia anche sportiva. Se non l’avete visto, vergogna. Vi meritate davvero Barbara D’Urso e le foto dei matrimoni.

Che c’entra con il futsal? Nulla ovviamente. Parliamo di baseball e dell’abilità anche imprenditoriale di comprendere quanto lo sport faccia parte della cultura pop.
La MLB, Major League of Baseball. Da qualche anno organizza proprio su quel campo, una Partita dei Sogni.
Quel diamante, fulcro del set cinematografico dellaa pellicola, esiste davvero. Fu conservato ed è diventata una meta turistica nell’Iowa. Su un fertilissimo appezzamento agricolo ora sorge, una sorta di destinazione spirituale per tutti i tifosi di baseball.

Ottomila posti tutti a sedere ora ornano per l’occasione, le due line di foul del diamante. C’è un giardino con un labirinto a forma del logo della MLB, la fattoria del film è ancora li. I biglietti sono ovviamente introvabili. Non tanto per il costo, nessuno li cede. Indicano uno status sociale. Così si è dovuto ricorrere, almeno in parte, ad una sorta di lotteria che permette di vincere due biglietti e un posto macchina.

Quest’anno la partita sarà tra Boston White Sox e New York Yankees. Stesse squadre scelte, anche lo scorso anno, per festeggiare i trent’anni della pellicola. Il Covid però non ha risparmiato nessuno e nessun luogo sulla terra. Nemmeno il “paradiso” dell’Iowa, tanto per gettare li, ancora una citazione di questa pellicola.

Stanotte, se soffrite d’insonnia, vi s’è rotto il condizionatore e morite dal caldo, oppure semplicemente siete appassionati di baseball e di film, questa è una partita che non potete perdere. È perfino gratis, in streaming su fubotv.
Play Ball.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Read More

La Stella del Sud

L’inverno australe omaggia la sua gente con tredici comodissimi gradi. Una temperatura che a casa non raggiungono nemmeno…